News

Marmolada 03.07.22, un documentario ricorderà quella tragica giornata

Presentato a Venezia il teaser della pellicola. Immagini inedite, testimonianze di soccorritori e sopravvissuti inducono a riflessioni sull’approccio alla montagna che cambia

In occasione del Festival del Cinema di Venezia è stato presentato il teaser del documentario “Marmolada 03.07.22”.  Scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, e prodotto da Cineblend, vuole essere in primo luogo una dedica a chi perse la vita nella tragedia del Marmolada e a tutti coloro che si prodigarono per aiutare e recuperare sopravvissuti e non. Il documentario comprenderà interviste (38!), materiale di repertorio inedito donato dalla Protezione civile trentina e riprese aeree fatte per l’occasione. Il tutto legato da un unico linguaggio narrativo capace di restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura e di coinvolgere emotivamente lo spettatore.

Le interviste a soccorritori, guide alpine, testimoni oculari, sopravvissuti e autorità accompagnano lo spettatore lungo lo svolgersi degli eventi e la messa in moto della grande macchina dei soccorsi, evidenziando il forte impatto umano che ha avuto su chi era presente magari con la consapevolezza di cercare tra i dispersi un amico o un collega. Il racconto induce a più riflessioni su come il cambiamento climatico stia trasformando il territorio e come di conseguenza debba cambiare l’approccio nei confronti della montagna. L’opera, alla quale ha contribuito tra gli altri anche il Club Alpino Italiano, dovrebbe essere completata nel gennaio 2024.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close