Marmolada 03.07.22, un documentario ricorderà quella tragica giornata
Presentato a Venezia il teaser della pellicola. Immagini inedite, testimonianze di soccorritori e sopravvissuti inducono a riflessioni sull’approccio alla montagna che cambia
In occasione del Festival del Cinema di Venezia è stato presentato il teaser del documentario “Marmolada 03.07.22”. Scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, e prodotto da Cineblend, vuole essere in primo luogo una dedica a chi perse la vita nella tragedia del Marmolada e a tutti coloro che si prodigarono per aiutare e recuperare sopravvissuti e non. Il documentario comprenderà interviste (38!), materiale di repertorio inedito donato dalla Protezione civile trentina e riprese aeree fatte per l’occasione. Il tutto legato da un unico linguaggio narrativo capace di restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza della natura e di coinvolgere emotivamente lo spettatore.
Le interviste a soccorritori, guide alpine, testimoni oculari, sopravvissuti e autorità accompagnano lo spettatore lungo lo svolgersi degli eventi e la messa in moto della grande macchina dei soccorsi, evidenziando il forte impatto umano che ha avuto su chi era presente magari con la consapevolezza di cercare tra i dispersi un amico o un collega. Il racconto induce a più riflessioni su come il cambiamento climatico stia trasformando il territorio e come di conseguenza debba cambiare l’approccio nei confronti della montagna. L’opera, alla quale ha contribuito tra gli altri anche il Club Alpino Italiano, dovrebbe essere completata nel gennaio 2024.