Turismo

5 eventi per un fine settimana in montagna diverso dal solito

Una selezione di eventi musicali, enogastronomici, sportivi, culturali e cinematografici a fine giugno, dalle Alpi all'Appennino

In montagna è iniziata l’estate: oltre alle escursioni e alle passeggiate, vi segnaliamo cinque appuntamenti musicali, culturali, sportivi ed enogastronomici da non perdere nella seconda metà di giugno.

Sassi e non solo

Sabato 17 e domenica 18 giugno
Terragnolo, TN

Per maggiori informazioni: visitare la pagina Facebook dell’organizzazione.

Foto Facebook “Sassi e non solo”

Arrivato alla 7^ edizione, “Sassi e non solo” è una gara a squadre per la costruzione di un muro in pietra a secco: questa antica lavorazione artigianale prevede la realizzazione di muri con blocchi di pietra assemblati l’uno con l’altro senza l’uso di collanti di alcun tipo. A essere premiata sarà infatti la qualità del muro, non la velocità con cui verrà costruito dalle varie squadre. In questo video, l’Associazione racconta l’ultima edizione del Festival, i protagonisti della gara e gli ospiti dell’evento.

Cinetrekking del Gran Sasso

Domenica 18 giugno 2023 dalle ore 10.00
Campo Imperatore – Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Per maggiori informazioni:
visita il sito

Foto Cinetrekking Gran Sasso

Gran Sasso Guides organizza una visita cinematografica alle location dei più famosi film girati sul Gran Sasso. I Movie Tour rappresentano la fusione tra natura e cultura, nel loro percorso tra canyon, ruderi, borghi e castelli. Le visite si svolgeranno a piedi o con brevi spostamenti in auto, e saranno guidate da esperti del settore. Durante l’evento verranno proiettati spezzoni dei film e organizzate esperienze per permettere a tutti di immergersi nell’atmosfera cinematografica come la passeggiata in carrozza, l’assaggio dei fagioli alla Terence Hill e il viaggio a traino di cavallo.

Tour Transalp 2023

Da domenica 18 a sabato 24 giugno
Lienz, Austria – Arco, TN
Per maggiori informazioni: visita il sito della gara

Foto © Uwe Geissler, Tour Transalp 2022

La Tour Transalp è una gara ciclistica amatoriale a 7 tappe, che si svolge sulle Dolomiti dal 18 al 24 giugno. Il percorso, lungo 847 km per 18.709 metri di dislivello, passa per strade panoramiche di montagna e attraversa vari passi alpini. La gara parte da Lienz e termina ad Arco, sul lago di Garda, passando per Sillian, Fiera di Primiero, Pederobba, Folgaria, Caldaro, Comano Terme. La gara è aperta a coppie e ciclisti individuali amatori e professionisti, purché siano maggiorenni.

Trentino Music Festival

Da lunedì 19 giugno a sabato 29 luglio
Mezzano, TN
Per maggiori informazioni:
visita il sito del festival

giugno trentino
Foto Facebook Trentino Music Festival

Il borgo di Mezzano e le montagne che lo circondano faranno da cornice a cantanti d’opera, strumentisti e pianisti provenienti da tutto il mondo. Il programma comprende infatti opere liriche rappresentate in forma scenica, musical, concerti d’orchestra e serate dedicate alla musica da camera. Sarà inoltre possibile seguire le masterclass dei docenti e vocal coach, rivolte ai giovani interpreti ma aperte al pubblico. Al festival saranno presenti i registi David Gately e Robin Guarino, le soprano Jeanne Michèle Charbonnet e Chelsea Bonagura, i vocal coach Jane Robinson, Paul Plammer e Peter Nilsson.

Sagra della Fiocca

Domenica 25 giugno
Avise, Loc. Baulin, AO
Per maggiori informazioni: visita il sito dell’evento

Foto dal sito lovevda.com

A Baulin, una piccola frazione di Avise (1700 m), la Sagra della Fiocca è nata per celebrare i Santi Pietro e Paolo. Dal 1972 la Pro Loco locale organizza un pranzo all’aperto per l’occasione, con piatti locali: polenta e carbonada (carne cotta nel vino), soça (stufato di verdure e pancetta) e brossa (crema ottenuta dal siero del latte). Ovviamente, non può mancare la fiocca: panna sapientemente montata a mano con fouets, fruste di betulla, all’interno del “Gran Barmi”. Si tratta di un antro in cui la temperatura fredda e costante pone le condizioni per la conservazione della fiocca. La mattina, inoltre, sarà possibile effettuare escursioni guidate in montagna.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close