OutdoorTrail running

Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running, il programma e la diretta

In programma a Innsbruck e nella Valle di Stubai (Austria), dal 6 al 10 giugno prossimo, saranno una bella occasione per i nostri di mettersi in mostra. Su quasi 1600 atleti, provenienti da ben 70 Paesi del mondo, la squadra azzurra si compone di 43 elementi accuratamente selezionati dai tecnici della FIDAL. Tra i convocati anche Martina Valmassoi e Davide Magnini

Nel 2022 la Thailandia ha avuto l’onere e l’onore di ospitare la prima volta dei Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running unificati, vale a dire con al loro interno sia le specialità del mountain running, vertical e up &down, che quelle del trail running, short sulla distanza maratona e long sulle 50 miglia.

Un’edizione speciale e attesa quella dello scorso anno, soprattutto dopo il rinvio dal ’21 al ’22 a causa della pandemia, che aveva visto la squadra azzurra farsi bella fin dalla prima giornata di gare grazie alla vittoria a squadre nella gara in salita (con protagonisti Cesare Maestri, Xavier Chevrier, Andrea Rostan e Henri Aymonod). Una partenza col botto che aveva portato i nostri a concludere il tutto con un totale di otto medaglie (2 ori, 2 argenti e 4 bronzi).

Nonostante la lontananza geografica, i rinvii che hanno condizionato la preparazione (e l’umore) degli atleti e la competenza meno settoriale del comitato organizzatore locale, specializzato più nella maratona e nell’Iron man che nel Trail Running, l’evento è stato – sorprendentemente – un successo di dimensioni globali.

Valmassoi e Magnini ai Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running 2023

Nel giugno 2023, a meno di un anno di distanza, la storia si ripete. I Mondiali che andranno in scena dal 6 al 10 giugno si preannunciano come l’evento più importante dell’estate austriaca e non solo, visto che si tratta dei primi campionati mondiali unificati in terra europea, con quattro format di gara e due prove riservate agli under 20. Previsto il live streaming che permetterà di seguire tutte le competizioni anche da casa.

Sono 43 gli azzurri al via (23 uomini e 20 donne), selezionati dalla Fidal tra convocati di diritto e coloro che sono entrati nella rosa dei top in base ai risultati nelle gare di selezione. Tra questi tante conferme e anche qualche sorpresa, come la veneta Martina Valmassoi (rinvigorita dalla recente vittoria alla Transvulcania) e il trentino Davide Magnini. Un sì, quello di Magnini, che si è fatto attendere un anno, visto che lo scialpinista (selezionato per meriti sportivi) era già stato convocato nel 2022.

“Sono felice e onorato di aver ricevuto la chiamata in nazionale per meriti sportivi, senza aver partecipato a nessuna gara di selezione. Ero già stato chiamato nel 2022, ma ho preferito aspettare di sentirmi in forma per prendere parte a un evento tanto importante. È stata proprio la forma fisica a tenermi frenato fino all’ultimo. Quando, a marzo 2023, mi è stato richiesto se intendessi partecipare, non ero certo che sarei arrivato a giugno pronto. Ero infatti nel pieno della stagione di scialpinismo e dare una risposta era difficile. Ho chiuso la stagione dello skialp, poi ho preferito testare la mia condizione nelle prime corse prima di dare la mia risposta definitiva. Mi sento pronto per dare il massimo e affrontarli al meglio. Mi metterò alla prova su percorsi adatti alle mie caratteristiche.”

I percorsi, gli accessi e gli atleti azzurri in gara


PERCORSO VERTICAL – 7 giugno alle 13:00

7,1 km – 1020 D+ 

81% sentiero – 9% forestale – 10% asfalto

Atleti azzurri in gara:

Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche)

Andrea Elia (OSA Org. Sportiva Alpinisti)

Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche), già campione europeo dell’Up&Down

Andrea Rostan (Atl. Saluzzo)

Tiziano Moia (Gemonatletica), selezionato per eventuale sostituzione di Chevrier

Valentina Belotti (Us Malonno)

Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group)

Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita)

Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina)

 

Campionati Mondiali Trail Mountain Running, Innsbruck. Percorso Vertical
Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running, Innsbruck. Percorso Vertical. Foto @WMTRC

Con partenza prevista nella prima giornata di gare (nel primo pomeriggio) presso il centro ricreativo della Venue Neustift (Stubai), il tracciato only up (solo salita) si inerpica su stretti e ripidi sentieri forestali. Tanto stretti, così dice l’organizzazione, da rendere complicato il sorpasso. Motivo per cui potrebbe essere interessante capire le manovre di sorpasso e studiare la strategia degli atleti in gara. La gara terminerà al rifugio Elferhütte.
La zona di partenza, il giro in paese (nel primissimo tratto di gara) e i primi metri di salita sono tutti raggiungibili comodamente a piedi. Gli organizzatori consigliano di usare la Panoramabahn 11 fino al rifugio, che segna la fine del vertical.

TRAIL CORTO – 8 giugno alle 9:30

45,2 km – 3132 D+ – 2719 D-

85% sentieri – 2% forestale – 13% asfalto

Atleti azzurri in gara:

Luca Del Pero (Sky Lario Runners)

Davide Magnini (CS Esercito)

Cristian Minoggio (Dinamo Team)

Daniel Pattis (Suedtirol Team Club)

Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), già argento in Thailandia

Andrea Rota (OSA Org. Sportiva Alpinisti)

Cecilia Basso (Orecchiella Garfagnana)

Martina Chialvo (Pod. Valle Varaita)

Fabiola Conti (Dinamo Team)

Martina Cumerlato (Gr. Escurs. Falchi Olginatesi)

Alice Gaggi (La Recastello Radici Group)

Chiara Giovando (Atl. Monterosa Fogu Arnad)

 

Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running, Innsbruck. Short Trail
Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running, Innsbruck. Short Trail. Foto @WMTRC

Il Trail Corto parte dal Landestheater di Innsbruck e termina a Neustift nello Stubai.
Nella sua parte iniziale attraversa il centro storico della città per poi incanalarsi verso la valle dell’Inn dove, al nono chilometro, intercetta il primo ristoro. Di seguito la gara tocca i paesini tirolesi di Fiè e Birgitz, per poi salire gradualmente ai piedi della Nockspitze. Correndo tra la Mutterer Alm (km 21) e il Birgitzköpflhaus, si raggiunge la regione del Kalkkögel. L’ultimo punto accessibile in cabinovia è Kreuzjoch a 2136 metri (km 35). Dalla Starkenburger Hütte è infine tutta discesa, molto ripida, fino al traguardo.
Sarà in funzione una navetta per portare gli spettatori lungo il percorso (sia per lo short trail sia per il long trail). I biglietti si possono acquistare on line prima dei Mondiali o direttamente in loco.

TRAIL LUNGO – 9 giugno alle 6:30

84,9 km – 5554 D+ – 5966 D-

73% sentieri – 12% forestale – 15% asfalto

 

Atleti azzurri in gara:

Luca Arrigoni (Pegarun Asd)

Philip Ausserhofer (Telmekom Team Suedtirol)

Manuel Bonardi (Atl. Pidaggia 1528)

Riccardo Borgialli (Sport Project VCO)

Davide Cheraz (Dinamo Team)

Andreas Reiterer (Dinamo Team), già bronzo in Thailandia

Marina Cugnetto (Atl. Saluzzo)

Francesca Pretto (Atl. Vicentina)

Camilla Spagnol (Asd Team Km Sport)

Giuditta Turini (Pol. Sant’Orso Aosta)

Martina Valmassoi (Asd SS Limonese)

 

Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running, Innsbruck. Trail lungo
Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running, Innsbruck. Trail lungo. Foto @WMTRC

Il 9 giugno alle 6:30 prenderà il via il Trail Lungo, con partenza prevista da Neustift (Stubai) e arrivo a Innsbruck. Il primo tratto di percorso porta alla vetta dello Huhnerspiel (km 8, a 2181 m). Qua, se la giornata è limpida, si apre una vista mozzafiato sui maestosi ghiacciai della Valle dello Stubai. Dopo un giro ad anello si ripassa nella zona di partenza, dove è presente il ristoro. Si sale quindi per sentieri tecnici e impegnativi nel territorio del Kalkkögel, con salite e discese che si alternano fino a superare la Adolf-Pichler-Hütte (km 29) e l’Hoadl (km 44). Tali punti saranno anche accessibili tramite cabinovia. Il tratto successivo con la Kemater Alm (Km 46) e il Salfeinssee è molto conosciuto e amato dagli abitanti di Innsbruck. Da qui si scende verso la valle di Inn per l’ultimo ristoro al km 68, a Kranebitten. Giunti a questo punto del percorso, si incontra l’ultima salita (mancano ancora mille metri di dislivello positivo!) che, tecnica e impegnativa, è caratterizzata da pietraia alternata a pezzi di strada forestale. Dal km 78 inizia la discesa verso il traguardo.

MOUNTAIN CLASSIC – 10 giugno alle 9:30

7,5 km – 374 D+ (primo anello per Juniores ed Elite)

7,5 km – 377 D+ (secondo anello solo per Elite)

 

Atleti azzurri in gara:

Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche)

Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche)

Luciano Rota (La Recastello Radici Group)

Alberto Vender (Dinamo Team)

Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group)

Sara Bottarelli (Freezone)

Francesca Ghelfi (Pod. Valle Varaita)

Elisa Sortini (Atl. Alta Valtellina)

 

UNDER 20

Francesco Bongio (Csi Morbegno)

Mauro Dallapiccola (Atl. Valle di Cembra)

Francesco Mazza (Atl. Saluzzo)

Nicola Morosini (Us Rogno)

Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno)

Matilde Bonino (Atl. Stronese-Nuova Nordaffari)

Anna Hofer (Sportclub Merano)

Emily Vucemillo (Sportclub Merano)

 

Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running, Innsbruck
Campionati Mondiali di Trail e Mountain Running, Innsbruck. Percorso Mountain. Foto @WMTRC

I Campionati Mondiali si concludono con la classica corsa in montagna. Start fissato il 10 giugno alle 9:30 da Innsbruck. Il percorso si compone di due giri con salite caratterizzate da sentieri ripidi e stretti, e discese a tutta verso il centro storico di Innsbruck, sede del traguardo (e inizio del secondo anello dedicato agli atleti élite). I giovani (Under 20) faranno solo uno dei due loop, mentre per gli élite saranno 15 km complessivi e 750 D+. Partenza e arrivo coincidono.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close