News

Sul monte Guglielmo arriva un rifugio, e cerca gestore

Il bando di assegnazione scade martedì 30 maggio e la nuova gestione dovrà garantire l'apertura per almeno 260 giorni l'anno

Il Monte Guglielmo è la montagna di casa dei bresciani: 1957 metri di altezza, si trova nelle Prealpi Bresciane, a cavallo tra la Val Trompia e il Lago d’Iseo. Su questa montagna, molto frequentata per la sua vicinanza alla città, manca un rifugio che sia un punto di riferimento per alpinisti ed escursionisti 365 giorni l’anno. Il Comune di Zone vuole farne nascere uno, per questo ha in programma la riassegnazione della Cascina Palmarusso (a 1600 metri).
La Cascina è stata gestita per sei anni dall’Associazione Mato Grosso, ed è adesso senza gestore. La Regione e la Comunità montana del Sebino hanno investito oltre 200.000 euro per la ristrutturazione dell’edificio. Questo perché, come ha sottolineato il sindaco Marco Antonio Zatti, “Quando si è in alta montagna, sapere che c’è una porta aperta è importante, soprattutto in caso di maltempo”.
Nella prima fase dei lavori è stata ristrutturata l’abitazione, costruendo al piano terra una cucina e una sala da pranzo. Al primo piano della struttura sono stati realizzati una camera con 8 posti letto e un bagno. Da ultimo, si è ricostruito il porticato, oggi adibito a sala da pranzo panoramica (50 posti) con vista sul Corno del Bene, uno dei torrioni rocciosi del Monte Guglielmo.

Dove si trova la cascina Palmarusso

Il bando di riassegnazione della struttura

Il Comune ha pubblicato un bando di riassegnazione della Cascina Palmarusso, specificando che il nuovo gestore dovrà garantire l’apertura della struttura per almeno 260 giorni l’anno. Anche con il maltempo, il rifugio dovrà rimanere aperto tutte le domeniche in tutte le stagioni, almeno dalle 8 alle 13.
Inoltre, il rifugio alla Cascina Palmarusso dovrà essere aperto dal 24 dicembre al 6 gennaio (salvo condizioni meteorologiche troppo avverse), per 122 giorni continuativi dal 1° giugno all’ultima domenica di settembre, e per 80 giorni festivi e prefestivi dal primo sabato di febbraio al 31 maggio e dal primo sabato di ottobre al 23 dicembre.
Il bando di riassegnazione scadrà martedì 30 maggio alle ore 15.00. Il canone richiesto parte da 4.500 euro l’anno.
Per avere ulteriori informazioni sul progetto è possibile consultare il documento completo pubblicato sul sito internet del Comune di Zone (www.comune.zone.bs.it).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close