News

Una stazione meteo in ricordo di Daniele Nardi

Il 7 maggio è stata installata la più alta stazione meteo dei Monti Lepini, in ricordo dell'alpinista Daniele Nardi

Domenica 7 maggio 2023 si sono concluse le operazioni di installazione di una stazione meteo in cima al Monte Ardicara, a 1440 metri di quota intitolata a Daniele Nardi. L’alpinista laziale, il primo del Centro-Sud a salire l’Everest e il K2, è scomparso nel febbraio 2019 sul Nanga Parbat insieme all’inglese Tom Ballard, nel tentativo di raggiungere la vetta attraverso l’inviolato Sperone Mummery.
Abbiamo seguito da vicino l’impresa e il suo tragico epilogo nel pezzo Daniele Nardi e lo Sperone Mummery, 117 anni dopo.
Poco dopo sul Monte Semprevisa, che con i suoi 1536 metri è la cima più alta dei Lepini, è sorto un memoriale di Nardi. È stato dedicato a Daniele anche il sentiero che raggiunge la cima dal versante di Bassiano.

La stazione meteo appena installata è l’unica ad alta quota dei Monti Lepini. Consentirà il monitoraggio climatico in tempo reale, contribuendo allo sviluppo di previsioni meteorologiche. Ancora in fase di rodaggio, dovrebbe essere operativa al 100% nelle prossime settimane.
La stazione meteo è stata costruita nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, evitando l’utilizzo di componenti inquinanti e garantendo la reversibilità dell’installazione. Sul sito www.meteocloud.it/rete si possono leggere i dati trasmessi dalla stazione.
Il progetto è stato possibile grazie al sostegno della famiglia Nardi, dell’associazione Mountain Freedom, fondata e gestita per anni da Daniele, degli enti locali e della Protezione Civile di Sezze che si è occupata del supporto logistico.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close