AlpinismoNews

Thomas Colussa e Numb coppia da record di alpinismo in quota con il cane

Un'altra aggiunta al ricco palmares di Colussa e Numb, che festeggiano i 4563 m di Punta Zumstein, Monte Rosa. “Ora puntiamo al Bianco!”

Una rivincita da record. Il primato europeo di alpinismo in quota con cane (record eguagliato) va alla coppia formata da Thomas Colussa e dal suo amico a quattro zampe Numb, che venerdì 5 maggio hanno raggiunto i 4563 m di Punta Zumstein, sul Monte Rosa. “Siamo saliti con sci e pelli, in cordata assieme ad Alessandro Rimola, esperto di Rosa, e Gianni Kratter, nostro compagno nei diversi 3000 m – racconta Colussa – Io chiudevo, e Numb stava davanti a me, instancabile (e con polpastrelli perfetti!)”
E pensare che questo lupo cecoslovacco di due anni rischiava di rimanere solo per una zampa storta. Nessuno lo voleva quel cucciolo: a due mesi appena si era lesionato la terza vertebra, un incidente che pareva aver compromesso la deambulazione. L’incontro con Thomas, 41enne, chef di professione, ha ribaltato il suo destino. Ora, non solo Numb cammina, ma scala vette sopra i 3000 m – già venti quelle all’attivo per la coppia – con grande prestanza e tenacia. “Quando l’ho adottato ho pensato di portarlo a camminare in montagna per rafforzare la muscolatura, così sotto consiglio veterinario, abbiamo iniziato ad allenarci insieme, a Sappada”.

Il progetto Walkingwolf e la sfida verso il Monte Bianco

Prima le vette della Valtellina, dal Monte Breva al Pizzo Filone, fino ai 3302 m del Piz Paradisin. Poi Cima Piazzi, il Pizzo Scalino, il Gran Sasso e la Tofana di Rozes. Sono solo alcune delle vette italiane nel palmarès di Colussa e Numb che, grazie al progetto Walkingwolf  (www.walkingwolfofficial.com), raccontano le scalate più sensazionali compiute in coppia, con foto e video emozionanti sui canali social.
L’impresa sul Rosa è stata un omaggio a un grande predecessore. Nepal, il cane alpinista della stessa razza di Numb, morto nel maggio 2022, che nel 2018 aveva stabilito il record europeo di altitudine con Andrea Scherini sulla stessa vetta.

La prossima sfida? Un altro record europeo da Guinness, raggiungere i 4810 m del Monte Bianco. “Ci vogliamo provare. Dovrei parlare al singolare, e solo per me, perché per Numb ormai è puro divertimento, un gioco!”
I due, che ormai hanno scelto la Valsesia come loro base (e casa), si stanno preparando con impegno, come già dimostrato con la conquista di cinque vette del Rosa, e cioè la Zumstein, la Punta Giordani (4046 m), la Piramide Vincent (4215 m), il Breithorn occidentale (4165 m) e la Ludwigshöhe (4342 m), messe a segno con panino alla bresaola, come ricompensa finale per Numb che ha guidato la cordata, dopo aver dormito tre notti alla Capanna Gnifetti.

Numb al centro di uno studio per dettare le linee guida sull’alpinismo con il cane

Ma Walkingwolf non è solo questo. Oltre alle gesta “eroiche” dei due scalatori, le performance di Numb – che ha un impianto in titanio al femore – sono diventate oggetto di studio medico-veterinario. Il cane, che è seguito sotto il profilo alimentare e sul piano fisico, è monitorato h24, e i dati raccolti serviranno per tracciare le linee guida per chi vorrà provare a fare alpinismo con il proprio amico a quattro zampe. “Stiamo raccogliendo numeri utili. I dati sono fermi ai 2500 m se parliamo di alpinismo con i cani, che raramente raggiungono vette altissime – spiega Colussa –È fondamentale che le persone sappiano come muoversi, e comportarsi in tutta sicurezza nella preparazione, in salita e in discesa, badando alle conseguenze per il cane che sente prima la quota”.
Il progetto, infine, ha anche un risvolto sociale. Thomas e il suo lupo cecoslovacco sono testimonial delle giornate di pet therapy in un centro riabilitativo di per disabili a Verbania. “Ora ci concediamo una breve pausa al mare, poi ritorniamo sui monti ad allenarci – spiega Thomas – Da Fobello, la nostra base, organizzeremo qualche “quattromila”…magari il Gran Paradiso!

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close