Vetrina

Alex Txikon racconta la conquista del Manaslu in invernale

Torna a Brescia il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport”, per raccontare l’alpinismo invernale di Alex Txikon, l’alpinista basco e ambassador Ferrino, che lo scorso 6 gennaio è arrivato in cima al Manaslu.
La vetta, 8.163 metri, è stata conquistata insieme agli alpinisti nepalesi Tenjen Lama Sherpa, Pasang Nurbu Sherpa, Mingtemba Sherpa, Chhepal Sherpa, Pemba Tasi Sherpa e Gyalu Sherpa.

La conquista del Manaslu per Alex Txikon, classe 1981, e i suoi compagni nepalesi, rappresenta la prima ascensione realizzata completamente in inverno e la seconda nella stagione più fredda, dopo quella compiuta nel 1984 dai polacchi Maciej Berbeka e Ryszard Gajewski, che iniziarono però la spedizione in autunno.

 

In questa storica impresa Ferrino è stato al fianco di Txikon e compagni, con le tende modello Colle Sud, utilizzate al campo base, le tende d’alta quota Sbowbound 3 per i campi alti, gli zaini della linea Instinct, ultraleggeri e costruiti in Dyneema® Composite Fabric, Cordura® Nylon e rinforzi in SuperFabric®.

L’evento “Il Manaslu invernale 2023 e altre storie” è organizzato da DF Sport Specialist e Ferrino, con la presenza di Luca Calvi, presentatore e traduttore.

Ci saremo anche noi di montagna.tv, per farci raccontare da Alex tutti i dettagli della sua straordinaria impresa.

L’appuntamento è per venerdì 17 marzo alle 20.00 presso il Centro Commerciale Nuovo Flaminia, Via Sorelle Ambrosetti 10, Brescia.

Per partecipare alla serata è gradita la prenotazione qui.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close