News

“Una montagna di Rifugi” per le vacanze

immagine

AOSTA — Parte il progetto "Una montagna di Rifugi", organizzato dall’Assessorato al Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Valle d’Aosta, Savoia e Alta Savoia, per lo sviluppo dell’accoglienza in montagna. Per trascorrere sane vacanze tra i monti, assaporando la cucina tipica tradizionale, immersi nella natura.

L’inizitiva è stata promossa per dare la possibilità alla gente di vivere in prima persona la realtà montana. Per tre anni, più di 200 rifugi tra Valle d’Aosta, Savoia e Alta Savoia, saranno lieti di ospitare chiunque voglia trascorrere una giornata o un soggiorno a stretto contatto con il verde, per un’esperienza genuina, lontano dal caos e dallo smog cittadino.
 
Ogni rifugio propone diverse attività, per grandi e piccini. Da gite con i cavalli e i pony a stage di arrampicata sportiva, da percorsi in mountain-bike ad attività per scoprire flora e fauna. Sono anche previste serate a tema, con musica e danze.
 
Di solito, i rifugi rimangono aperti da giugno a settembre. Alcuni restano aperti anche in inverno, specialmente nei periodi in cui si pratica lo sci alpinismo. E’ opportuno attrezzarsi nel modo adeguato per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della sicurezza. Abbigliamento da montagna (scarponi, giacca a vento, maglioni…) e attrezzature tecnicamente affidabili sono consigliati per affrontare le escursioni in piena tranquillità, godendosi il panorama circostante.
 
Greta Consoli

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close