News

Milano-Cortina 2026, presentate a Sanremo le idee per le mascotte olimpiche. Via al voto!

Per il secondo anno consecutivo le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 sono approdate sul palco dell’Ariston durante il festival di Sanremo. Lo scorso anno la ragione era prettamente musicale: presentare al pubblico le due opzioni di inno olimpico tra cui scegliere collettivamente. A cantare i due brani in gara le celebri Arisae Malika Ayane. Al termine della esibizione, si era aperto il voto da casa. Anno nuovo, contest nuovo: seguendo la stessa dinamica, quest’anno sono state presentate a Sanremo le due idee progettuali per la definizione delle mascotte dei Giochi Olimpici e Paralimpici invernali, tra cui è ora possibile scegliere votando la preferita da casa.

Mascotte nate tra i banchi di scuola

Nella seconda serata del festival, Amadeus e Gianni Morandi hanno svelato i disegni finalisti del Concorso di Idee “La scuola per la Mascotte di Milano Cortina 2026”, lanciato a febbraio 2022 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito insieme alla Fondazione Milano Cortina 2026.L’iniziativa era rivolta agli studenti e alle studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie.

“Il contest consentirà ai docenti di coinvolgere studentesse e studenti e, attraverso i valori legati all’olimpismo e paralimpismo, incoraggiarli a compiere scelte sostenibili dentro e fuori l’aula, nel rispetto dell’altro, dell’ambiente e del fair play – così il Miur presentava l’iniziativa nella primavera 2022 – . L’adesione al concorso potrà dunque essere un’occasione di approfondimento e di sviluppo di attività didattiche laboratoriali e interdisciplinari per liberare la creatività e la fantasia dei ragazzi, attraverso un percorso educativo ampio e aperto anche alle esperienze motorie e sportive.”

Nel dettaglio i ragazzi sono stati chiamati a ideare “un progetto grafico e la realizzazione di almeno due elaborati con personaggi fantastici, o legati al mondo naturale, che possano rappresentare i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026″.

“Le mascotte assumono il ruolo di ambasciatori dei Giochi Olimpici e Paralimpici sin dal 1968 – evidenziava il Miur – . La loro presenza incarna lo spirito delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi nel dare il benvenuto ad atleti e tifosi di tutto il mondo e promuovono la storia e la cultura di ogni Paese, diffondendone i valori e le tradizioni. L’iniziativa rientra tra gli obiettivi del Protocollo d’intesa sottoscritto a giugno del 2021 tra le Ministero e Fondazione Milano Cortina 2026 per la promozione di attività educative, culturali, formative e a sostegno dei valori dello sport.”

L’adesione al concorso ha riguardato tutte le regioni italiane coinvolgendo, in totale, 81 province. Sono state circa 400 le domande di adesione e 1600 le idee progettuali ricevute, 681 le classi partecipanti e 82 gli istituti autori collettivi degli elaborati grafici. Un’apposita Commissione ha individuato in un percorso di selezione in due fasi, regionale e nazionale, le due idee presentate al pubblico a Sanremo.

Chi ha disegnato le mascotte?

Autori dei disegni finalisti sono gli alunni dell’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate (MI) e l’Istituto Comprensivo di Taverna (CZ).

La proposta degli studenti lombardi si focalizza su due fiori di montagna: stella alpina e bucaneve.

“La storia della stella alpina e del bucaneve inizia dalle montagne – si legge sul sito delle Olimpiadi, www.milanocortina2026.olympics.com, dove è già possibile esprimere la propria preferenza , un lungo cammino avventuroso verso la città che prende il via quando la stella alpina, sempre attenta a ciò che accade intorno a lei, si accorge del gran movimento di persone che sta animando le valli. Non si tratta dei soliti escursionisti o degli scalatori, che ha ormai imparato a conoscere bene, ma di atleti straordinari che hanno atteso anni per un grande evento di sport, le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. La stella alpina si lancia alla volta di quel mondo che finora aveva solo ammirato da lontano. Lungo il suo percorso finisce per fare nuovi incontri, come quello con un piccolo bucaneve, che spuntando da sotto la coltre gelata, aiuterà la stella alpina a ritrovare la strada smarrita. Nel loro girovagare fatto di incontri, imprevisti, pasticci buffi e ostacoli da superare, la stella alpina e il bucaneve diventeranno un eccezionale esempio dei valori Olimpici e Paralimpici: due piccoli fiori che, mostrando una straordinaria resilienza, vinceranno sfide colossali per arrivare ai Giochi. Le discese e le scalate, il ghiaccio e la neve, la stanchezza, la distanza – nulla saprà tenerli lontani dal traguardo finale. Che i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 abbiano inizio!”

Gli studenti calabresi hanno invece optato per gli ermellini.

“È l’ora dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Conosciamo una coppia di gemelli supersportivi con un’idea fissa: gareggiare in tutte le discipline sportive dando il massimo in ogni prova perché le Olimpiadi e Paralimpiadi sono i Giochi di tutti e dunque ci sarà posto anche per due ermellini che non hanno niente da invidiare agli altri sportivi – si legge nella descrizione dell’idea progettuale sul sito olimpico – . Tutti gli animali li hanno guardati prima con curiosità e divertimento ma quando hanno capito che quegli ermellini facevano sul serio il sostegno per loro è cresciuto sempre di più fino a diventare totale. Per questo grande obiettivo si sono allenati ogni giorno cimentandosi negli sport più disparati, usando tutti gli scenari e tutti gli strumenti che la natura italiana mette a disposizione. Nel viaggio per arrivare ai Giochi avranno modo di mettere alla prova tutte le loro abilità per superare ostacoli e imprevisti dimostrando un carattere da veri campioni. Una volta arrivati a destinazione, i due si lasceranno coinvolgere dall’entusiasmo generale, unendosi agli atleti per scendere in campo, ma anche affiancandoli per incoraggiarli e dare buoni consigli, riuscendo a strappare un sorriso a tutti… questa per loro sarà la vittoria più grande.”

Via al voto!

C’è tempo fino al 28 febbraio per votare sul sito delle Olimpiadi e aiutare gli organizzatori nella scelta dell’idea progettuale che diventerà fonte di ispirazione per la scelta della coppia di personaggi, olimpica e paralimpica, che diventerà simbolo iconico dei Giochi di Milano Cortina 2026 e dei loro valori in tutto il mondo.

“E’ strepitoso – ha dichiarato il Presidente del Coni e del Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026, Giovanni Malagò – il potenziale che gli studenti under 14 di tutta Italia ci hanno dimostrato con le loro idee. Quello tra scuola e sport è un legame vincente su cui vogliamo e dobbiamo investire sempre di più, anche in vista delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi in Italia. A nome dello Sport italiano e del Comitato Organizzatore voglio esprimere la nostra gratitudine al Ministero dell’Istruzione e del Merito, a tutto il personale amministrativo e docente e soprattutto ai ragazzi, per aver creduto insieme a noi in questo progetto”.

“Un ringraziamento speciale – ha aggiunto il CEO di Milano Cortina 2026, Andrea Varnierva alla Rai, al Festival di Sanremo e ad Amadeus che dall’assegnazione dei Giochi all’Italia ad oggi non hanno mai fatto mancare il loro supporto al progetto di Milano Cortina 2026. Fare squadra è indispensabile per organizzare il più importante evento sportivo al mondo nella nostra Nazione. Ilpercorso che ci porterà alle Mascotte ufficiali dei prossimi Giochi italiani vive un momento di grande importanza: i ragazzi e le ragazze delle scuole italiane hanno aderito con entusiasmo alla nostra proposta; ora tocca al pubblico a casa esprimere la propria preferenza”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close