News

Gettano una sigaretta causando un incendio vicino al Perito Moreno, turisti multati per 600.000 $

Una sigaretta gettata ancora accesa a terra, come purtroppo spesso accade sulle nostre montagne di casa, è costata molto cara a due turisti brasiliani che hanno incautamente appiccato un incendio a pochi metri dal ghiacciaio Perito Moreno, nel Parco Nazionale Los Glaciares, nella provincia di Santa Cruz, nella Patagonia argentina. La multa che toccherà loro pagare ammonta a 600.000 pesos (oltre 30.000 dollari).

Un delitto contro la natura e la sicurezza pubblica

Secondo quanto riportato dal quotidiano locale Ahora Calafate, l’incendio avrebbe interessato un sistema di passerelle attraversate quotidianamente da centinaia di visitatori che vogliano raggiungere il ghiacciaio e 50 metri quadrati di superficie forestale. “Fortunatamente” nella zona erano presenti dei Vigili del Fuoco impegnati in precedenza nello spegnimento di un altro incendio divampato nella stessa zona. Il pronto intervento ha consentito di contenere le fiamme, limitando i danni.

I due turisti sono stati individuati e denunciati, non solo per aver incautamente appiccato l’incendio, di fatto un Delitto contro la Pubblica Sicurezza (come previsto dal Codice Penale, art. 186 bis), ma anche per aver violato il divieto di fumare che vige nella zona. È stato loro consentito di proseguire il viaggio e tornare in Brasile ma del caso si sta occupando il Tribunale Federale di Río Gallegos.

La pesante multa di 600.000 pesos è stata imposta per non aver rispettato il “Regolamento forestale per i monumenti naturali, i parchi e le riserve nazionali della regione andino-patagonica”, che all’articolo 90 stabilisce che “è vietato gettare mozziconi di sigaretta, fiammiferi accesi o qualsiasi altro elemento infiammabile, nonché l’uso di fuochi d’artificio, nelle aree di competenza dell’Amministrazione dei Parchi Nazionali”.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close