ArrampicataOutdoor

Sébastien Berthe ripete “La Rambla” a Siurana, un sogno divenuto realtà

Un sogno coltivato per anni e finalmente divenuto realtà. Così il climber belga Sébastien Berthe sintetizza il recente successo conquistato in Catalogna: la ripetizione di La Rambla, iconico 9a+ di Siurana. 

La via è stata chiodata nel settore El Patì di Siurana da Dani Andrada e Alexander Huber. Quest’ultimo ne ha realizzato nel 1994 la prima salita in libera (dei primi 35 metri, di grado stimato 8c+). 9 anni più tardi, nel 2003, lo spagnolo Ramón Julián Puigblanque ha ripetuto in libera tale tratto, aggiungendo una estensione di 7 metri che ha portato a La Rambla attuale, gradata 9a+.

“Nel mese di gennaio ho trascorso 3 settimane a Siurana, provando con tenacia questa via (14 sessioni e circa 25 tentativi totali) – racconta Seb sui social – . Nelle prime sessioni mi sentivo distrutto dal lungo sforzo che la via richiede e a stento riuscivo a fare due tentativi al giorno. Finivo la sessione esausto con vari buchi nella pelle. Non riuscivo neanche a sostenere due giorni di fila. Ad ogni modo sono migliorato in fretta. Giorno dopo giorno, mi sentivo sempre meglio e ho iniziato a cadere sempre più in alto. Dopo un altro paio di sessioni sono riuscito ad arrivare al boulder finale, ma è lì che inizia tutto. La battaglia mentale è iniziata lì: per una settimana continuavo a cadere nello stesso punto, sullo stesso movimento, ancora e ancora. Cadevo ogni volta con la sensazione di essere ancora fresco e di non aver combattuto abbastanza. Sul tentativo finito bene ho dato tutto me stesso, ho trattenuto la presa urlando. Ma non era finita: mancavano ancora un paio di movimenti duri per chiudere la via. Sotto pressione e con il sole in testa, ho preso male con il piede un appoggio e sono quasi caduto sull’ultimo movimento complicato. Vengo a Siurana da che ero ragazzo…questa via mi ha fatto sognare per molti anni e sono veramente soddisfatto di averla salita. Mi fa veramente sentire eccitato per i prossimi progetti.”

Il racconto di Seb si conclude con delle congratulazioni a un’altra conquistatrice di La Rambla: Michaela Kiersch. Per la 28enne statunitense La Rambla ha rappresentato il primo 9a+ della vita, una prima volta indimenticabile, su cui ancora non è riuscita a esprimere commenti: “Ho più cose da dire ma devo prima processare questo momento!”. Un successo che la porta ad essere la terza donna in assoluto ad aver salito la via dopo Margo Hayes nel 2017 (una salita con cui è diventata la prima donna al mondo a salire il grado 9a+) e Chaehyun Seo lo scorso anno. Accanto alle tre salite femminili, La Rambla è stata ripetuta in 20 anni da circa una ventina di arrampicatori, molti nomi ben noti del panorama internazionale, tra cui Chris Sharma, Patxi Usobiaga, Adam Ondra, Alex Megos, Stefano Ghisolfi e Jacopo Larcher, Seb Bouin. Nessuno ha mai messo in dubbio il grado stimato che resta fermo sul 9a+.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Michaela Kiersch (@michaelakiersch)

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close