Montagna.TV

E’ entrata in vigore la Convenzione dei Carpazi

transilvania

BUDAPEST, Ungheria — Importante passo avanti nella tutela dell’ambiente. Il 4 gennaio scorso è entrata in vigore la Convenzione dei Carpazi, un accordo internazionale che punta alla convervazione della flora, della fauna e del territorio dell’Europa orientale.

 
L’area dei Carpazi è compresa fra la Repubblica Ceca, l’Ungheria, la Polonia, la Romania, la Serbia e il Montenegro, la Repubblica Slovacca e l’Ucraina. Si tratta della regione montuosa più estesa d’Europa. Ma soprattutto è una grande riserva natura di boschi e foreste in cui trovano rifugio specie animali rare, come l’orso bruno, il lupo, il bisonte, la lince, l’aquila. E oltre 200 specie di piante patriomonio esclusivo di questo territorio.
 
I Carpazi, inoltre, forniscono all’Europa una parte consistente delle riserve idriche (nella foto le montagne della celebre Transilvania).
 
Con la Convenzione si punta allo sviluppo sosteninile della regione, in sintonia con i modelli di cooperazione transfrontaliera. L’Unep (l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della protezione dell’ambiente) ha giocato un ruolo chiave nella ratifica della Convenzione.
 
Anche dai Balcani e dal Caucaso sono giunte richieste di supporto alle iniziative di cooperazione ispirate al lavoro che le Nazioni Uniti hanno fatto con la Convenzione dei Carpazi.  

Exit mobile version