CronacaNews

Crollo su una cascata di ghiaccio in Tirolo, feriti tre alpinisti

Nel pomeriggio di lunedì 2 gennaio, a Obertilliach in Tirolo, tre alpinisti tedeschi di 31, 34 e 36 anni, sono rimasti vittime di un incidente mentre erano impegnati nella scalata di una cascata di ghiaccio. Attorno alle 14.45 una torre di ghiaccio si è staccata circa 40 metri più in alto rispetto alla loro posizione. Nella caduta del blocco i tre sono stati colpiti da pezzi di ghiaccio, rimanendone feriti, uno in maniera grave.

A lanciare l’allarme, attivando la macchina dei soccorsi, i membri di un’altra cordata presente nella zona, entrambi illesi. Gli alpinisti feriti, dopo i primi soccorsi prestati sul posto, sono stati trasferiti in elicottero in ospedale. Il 36enne che ha riportato ferite più gravi è stato trasportato a Innsbruck e i compagni al Policlinico di Lienz e all’Ospedale di Schwarzach.

L’operazione di soccorso ha visto l’intervento di 4 elicotteri del servizio di emergenza, uno della polizia, e 40 soccorritori delle stazioni del soccorso alpino di Obertilliach, Lesachtal e Sillian.

Secondo quanto dichiarato a ORF Tirol da Gerhard Figl (Soccorso alpino di Obertilliach), il distacco di ghiaccio dalla cascata non sarebbe da imputarsi alle manovre degli alpinisti ma alle temperature particolarmente miti, che aumentano la fragilità delle cascate.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. “L’operazione di soccorso ha visto l’intervento di 4 elicotteri del servizio di emergenza, uno della polizia, e 40 soccorritori delle stazioni del soccorso”

    Io che criticavo la costosissima ridondanza interessata del servizio italiano da ora dovrò tacere.
    Prometto !

    1. Unavolta succedeva che in un incidente stradale arrivassero 4 ambulanze, adesso arrivano 4 elicotteri. Come cambiano i tempi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close