News

Con i fondi del Ministero del Turismo il Cai ha fatto manutenzione a 35mila km di sentieri

Sono oltre 35mila i chilometri di sentieri su cui quest’anno Il Club alpino italiano ha effettuato la manutenzione ordinaria e della segnaletica verticale. Un bel lavoro realizzato grazie all’utilizzo dei fondi straordinari messi a disposizione nel 2022 dal Ministero del Turismo tramite due bandi da 300mila euro ciascuno, per un totale di 600mila euro. Entrambi gli stanziamenti, destinati alle Sezioni del Cai che si occupano della manutenzione dei sentieri delle montagne italiane, sono andati esauriti.

Sono state ben 145 Sezioni, distribuite in 19 Regioni italiane, che hanno fatto domanda per accedere al contributo previsto dal bando relativo alla rete escursionistica italiana, per la manutenzione, già effettuata, di 32mila km di sentieri. Al contributo previsto dal bando relativo al Sentiero Italia CAI, sono state 52 Sezioni di 17 Regioni a fare domanda per la manutenzione di 3300 km del tracciato che attraversa tutta l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e l’arco alpino.

“Grazie al costante e straordinario impegno dei nostri volontari, abbiamo messo a valore i fondi straordinari stanziati dal Ministero del Turismo a favore delle attività del Club alpino italiano. Unendo il nostro lavoro a questo contributo, l’associazione ha reso un servizio pubblico, a beneficio dell’intera comunità, che potrà, anche grazie al nostro aiuto, godere della rete sentieristica nazionale” ha commentato il Presidente generale del Cai Antonio Montani. “I sentieri sono un’infrastruttura leggera, stabile e, con un’adeguata manutenzione, duratura. Rappresentano pertanto il primo “strumento” con il quale promuovere la frequentazione lenta, curiosa e rispettosa delle nostre montagne”, continua Montani, che chiarisce inoltre che 35mila km è solamente il dato relativo ai sentieri mantenuti attraverso i fondi dei due bandi. “Stimiamo, visto il tetto massimo dell’importo che ogni Sezione poteva richiedere, che i chilometri totali che i nostri volontari mantengono ogni anno possano essere oltre il doppio”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close