News

Thomas Dambo, l’artista che trasforma il legno di scarto in troll giganti

Dal 2014 ad oggi, in diverse aree verdi del mondo, dagli Stati Uniti alla Corea del Sud, stanno facendo la loro comparsa dei giganteschi troll. Nulla di soprannaturale. Si tratta di enormi sculture in materiale riciclato, che nascono dalle abili mani di Thomas Dambo, artista danese, classe 1979. “La mia missione è creare grandi esperienze dalla spazzatura – racconta di sé Thomas – e ispirare le persone a capire che la spazzatura è una bellissima risorsa. Voglio essere in grado di realizzare la mia arte senza lasciare una cicatrice sul pianeta mentre mi diverto.”

Tra i suoi innumerevoli progetti attenti all’ambiente, si inserisce la triade composta da “The forgotten Giants”, “The Mountain Trolls” e “Troll Hunt”. Tre capitoli di un ampio progetto in corso d’opera, intitolato “The great story of the little people and the giant trolls” (La grande storia del piccolo popolo e dei troll giganti), dedicato alle figure umanoidi della mitologia scandinava, abitanti delle foreste dell’Europa settentrionale. Il progetto vuole portare l’arte fuori dal museo, mostrare i luoghi naturali belli e spesso trascurati, e allo stesso tempo regalare un’esperienza emozionante e diversa.

I troll, creature dall’aspetto tozzo, a tratti inquietante, descritte nella mitologia norrena come esseri talvolta malvagi talvolta benevoli, diventano per Thomas un mezzo per incuriosire – ed è davvero difficile non restare a bocca aperta di fronte a opere di oltre 5 metri di altezza – e istruire i visitatori al rispetto dell’ambiente e a un rapporto armonioso con la natura. La loro realizzazione, basata su legno recuperato da alberi caduti ma anche pallet o vecchi mobili, ha visto e vede la collaborazione di tanti volontari.

Forgotten Giants (I giganti dimenticati)

Il progetto si compone di 6 grandi sculture realizzate nella periferia di Copenhagen: Teddy Friendly, Oscar Under the bridge, Sleeping Louis, Little Tilde, Thomas on the mountain e Hill top trine. Le sculture sono state realizzate con legno di scarto locale in una splendida posizione nascosta tra le zone di Rødovre, Hvidovre, Vallensbæk, Ishøj, Albertslund e Høje Taastrup. In questo modo si invitano gli spettatori a una vera e propria caccia al tesoro, che li conduce non solo alla scoperta delle sculture ma anche di gemme nascoste della natura.

The Mountain Trolls (I trolls di montagna)

The Mountain Trolls” è il secondo capitolo del progetto ed è composto da 5 troll giganti (Big Young, Happy Kim, Mamma Wok, Mr Lee e Old Wise Woo) realizzati con scarti locali nel giardino botanico di Pyeonggang, in Corea del Sud. 5 giganti affatto spaventosi, immersi nella natura del giardino. C’è chi sembra osservare il visitatore in cammino e chi non pare accorgersi della presenza altrui, come Old Wise Woo, intento a suonare il suo flauto per gli animali del bosco.

Caccia ai Troll (Troll Hunt)

“Troll Hunt”, il terzo capitolo del progetto, si compone di 6 sculture (Little Arturs, Sneaky Socks Alexa, Joe the Guardian, Furry ema, Rocky Bardur e Troll Habitat), realizzate a Chicago. In “Troll Hunt”, i troll si sono stancati del continuo inquinamento e della distruzione della loro amata natura da parte degli umani e hanno deciso di prendere in mano la situazione e catturare i piccoli esseri per dare loro una lezione. Un esempio? Little Arturs, il più grande del team dei troll, che con le sue fauci spalancate è pronto ad accogliere come parte del suo menu umani malintenzionati.

Altri troll e giganti sparsi per il mondo

Accanto ai tre capitoli del progetto “The great story of the little people and the giant trolls” vi sono ulteriori progetti minori realizzati da Thomas, sempre con l’intento di portare i troll, con il loro significato simbolico di forte legame e rispetto della natura, in giro per il mondo. Come “The 7 Trolls and the magical tower” a Bloom, in Belgio, che si compone di 7 sculture, “Bernheim Forests Giants”, 3 giganti in un arboreto del Kentucky, i 5 “Guardians of the seeds” nel Maine o ancora “The troll that hatched an egg”, 3 troll in Ohio. Per scoprire tutte le opere, il cui numero è in continua crescita, vi consigliamo di fare un salto sul suo sito www.thomasdambo.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close