Montagna.TV

Bloccate per una notte in bivacco tra neve e vento forte. Il Soccorso alpino: le escursioni vanno programmate

Nella giornata di martedì 22 novembre due ragazze sono rimaste bloccate in quota sopra Montecampione (BS), in Valle Camonica. Non essendo in grado di rientrare verso valle causa vento forte e nevicate in corso in quota, hanno trovato riparo, illese, presso il bivacco “Marino Bassi” e hanno chiesto aiuto.

L’allertamento per il Soccorso alpino, Stazione di Breno della V Delegazione Bresciana, è arrivato nel primo pomeriggio, verso le ore 13.30. I soccorritori sono saliti con i mezzi fuoristrada e poi hanno proseguito a piedi. Hanno raggiunto il bivacco e portato alle ragazze il necessario per trascorrere la notte in sicurezza.

Stamattina, l’elisoccorso di Brescia di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza le ha recuperate e riportate a valle. “Le escursioni vanno sempre programmate con la massima attenzione a diversi aspetti, tra cui le previsioni meteorologiche e la valutazione responsabile delle proprie capacità di sapere gestire il percorso e l’eventuale permanenza in montagna” è stato l’appello del Soccorso Alpino.

Exit mobile version