News

Una lince è stata fotografata per la prima volta in Valle d’Aosta

Una lince è stata per la prima volta fotografata in Valle d’Aosta, a comunicarlo il Dipartimento Risorse naturali e il Corpo forestale della Regione. A realizzare lo scatto alcuni cacciatori nella zona di Brusson, nella Val d’Ayas.

Della presenza del felino in Valle se ne era già a conoscenza essendo già stata avvistata diverse volte, ma non esisteva ancora una prova documentale. L’esemplare avvistato nella zona di Brusson proviene con buona probabilità dalla vicina Svizzera: secondo l’ultima stima della popolazione effettuata nel 2018, erano presenti 254 linci (subadulte e adulte) delle quali 75 nel Jura e 179 nelle Alpi.

La lince

La lince (Lynx lynx) è un mammifero felino e carnivoro, appartenente alla famiglia dei felidi. È più grande di un gatto selvatico e ha le zampe molto più lunghe. Il pelo è lungo e morbido, le orecchie sono dritte con caratteristici ciuffi di peli sulla sommità. Il suo peso da adulta va da 20 a 30 chili ed è lunga circa 100/130 cm; è alta circa mezzo metro all’altezza delle spalle. È un animale solitario e silenzioso, è fondamentalmente un abitante della foresta ed è molto attivo durante la notte. Il territorio della lince in genere è molto esteso, spesso può superare i 400 chilometri quadrati. La sua alimentazione è varia ed è costituita prevalentemente da caprioli e camosci; la quota rimanente è rappresentata da lepri, volpi, marmotte, topi, ecc. La vita media va dai 10 ai 15 anni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close