News

Dolomiti di Brenta, chiuso per frana il sentiero di accesso al rifugio Croz dell’Altissimo

A seguito di uno smottamento con caduta di sassi verificatosi nei giorni scorsi, il sindaco di Molveno (TN), Matteo Sartori ha ritenuto opportuno firmare in data 20 novembre 2022, una ordinanza di chiusura del sentiero SAT n. 340 nelle Dolomiti di Brenta, nel tratto interessato dall’evento franoso, da località Pradel al Rifugio Croz dell’Altissimo (attualmente chiuso per la stagione invernale).

Una decisione resa necessaria per tutelare la sicurezza degli escursionisti, in attesa delle operazioni di disgaggio e di messa in sicurezza dell’area.

Secondo quanto riportato dai tecnici della Provincia di Trento, il distacco, di circa 20 metri cubi di materiale, sarebbe avvenuto a una quota di circa 1.350 metri a monte dell’abitato di Molveno, interessando la parete alcuni metri sopra al sentiero SAT 340, a poca distanza da una breve galleria. Fortunatamente nessun escursionista è rimasto coinvolto nel crollo, che si sarebbe verificato verosimilmente tra il tardo pomeriggio di sabato 19 e la mattina di domenica 20 novembre.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close