Vetrina

HALLAS, le barelle da salvataggio leggere e pieghevoli da oggi disponibili anche in Italia.

In Islandese la parola “neve” è chiamata in 37 modi differenti e “tempesta” in 14. Questi elementi linguistici danno già la misura con la quale i suoi abitanti hanno profonda familiarità con condizioni meteorologiche estreme, in un Paese insulare che conta poco meno di 400.000 abitanti (dato 2021), in cui il 10% è ricoperto da neve e circondato dall’acqua. Un territorio tanto ruvido quanto affascinante, da scoprire attraverso l’hiking. L’Italia ha proporzioni differenti ma neve ed escursioni non sono da meno: Statista nel 2021 ha contato solo nel nostro Paese oltre 7 milioni di sciatori, in terza posizione dopo Germania e Francia, e ha censito circa 350 mete dello sci che le fanno guadagnare la seconda posizione in Europa. Mete frequentate anche da hikers. Numeri importanti, che incidono notevolmente sul tema della sicurezza e del soccorso e che avvicinano – se non geograficamente – Italia ed Islanda su un terreno comune, che ha il suo denominatore in Hallas.is

Hallas è lo specialista islandese dell’outdoor che ha l’obiettivo di rendere il soccorso in montagna più semplice. Dopo il successo ottenuto in Islanda, Hallas si prepara ad affrontare lo step di crescita successivo: il lancio in tutta Europa – Italia compresa – delle sue innovative barelle da salvataggio “Hallas Rescue Stretchers”, leggere e pieghevoli. Un concept che ha ricevuto proprio per l’innovazione in Italia il Pro-Winter Startup Award, a Bolzano nel 2018.

L’azienda Hallas è stata fondata nel 2016 da un’idea di Halla Eysteins, infermiera con un Master’s Degree in Health Managment, indefessa viaggiatrice attraverso le Highlands sia a piedi che a cavallo, coinvolta come membro della  Icelandic Association for Search and Rescue, è una profonda conoscitrice delle tematiche e delle problematiche del soccorso di feriti in quelle stesse terre. (VD sito)

Le “Hallas Rescue Stretchers” sono la soluzione “all in one” per il Soccorso alpino. Le barelle sono progettate appositamente per affrontare le condizioni più difficili e sono, quindi, ideali per il soccorso in montagna. In più, sono pieghevoli e occupano pochissimo spazio. Grazie al loro peso ridotto e alle dimensioni compatte, le “Hallas Rescue Stretchers” sono super maneggevoli e si adattano ad essere trasportate su qualsiasi motoslitta, ambulanza o elicottero. Ad un peso di 4,9 kg uniscono una capacità di carico fino a 260kg, hanno un rapporto peso/portata che le distingue dalle altre proposte sul mercato.

I soccorritori di montagna, grazie a queste caratteristiche, possono trasportare le “Hallas Rescue Stretchers” anche sulla schiena, come uno zaino. Una peculiarità fondamentale quando gli elicotteri non possono raggiungere direttamente il luogo dell’incidente, a causa del maltempo o del terreno impervio. Quindi, le squadre di soccorso, costrette a proseguire a piedi l’operazione di salvataggio, possono contare sulla maneggevolezza e praticità delle barelle “Hallas Rescue Stretchers”. In particolare, le impugnature molto morbide rendono il trasporto del ferito maggiormente confortevole. Un altro valore aggiunto è rappresentato dalla luce emessa dalle barelle di salvataggio. Aiutano ad abbreviare il tempo di risposta delle squadre di salvataggio, e il ferito può essere soccorso più rapidamente e può essere trasportato in tempi rapidi in un luogo sicuro.

I bordi laterali sono alti ben 30 centimetri e garantiscono che il ferito sia ben assicurato all’interno della barella. Questi non solo offrono molta protezione ma riducono anche il rischio di ipotermia del trasportato. La copertura dei piedi isolante, fissata sul lato inferiore, apporta ulteriore calore. In più le barelle “Hallas Rescue Stretchers” sono completamente impermeabili e proteggono dalla pioggia e dalla neve. Quindi sono progettate per ottimizzare il lavoro dei soccorritori e il comfort dei trasportati.

Le nostre barelle di soccorso Hallas sono un piccolo passo per l’umanità, ma un grande passo per il soccorso alpino. Siamo molto felici quando possiamo agevolare il lavoro delle squadre di soccorso alpino con le nostre barelle in modo che possano aiutare i feriti meglio e più velocemente“, dice Halla Eysteins, esperta di salute e soccorritrice di montagna, fondatrice di Hallas.

Le barelle islandesi “Hallas Rescue Stretchers” sono state sviluppate dagli esperti appositamente per il soccorso alpino. Per il lancio sul mercato italiano, le barelle di soccorso Hallas sono disponibili a un prezzo di lancio di 1.560€(Iva esclusa). Spese di spedizione e sdoganamento escluse.

Gli ordini online dall’Italia sono ora disponibili su Hallas.is

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close