News

Lecco. Lavori di manutenzione alla Funivia ai Piani d’Erna, il rifugio Marchett chiude in anticipo

La Regione Lombardia ha stanziato di recente una somma pari a 1.440.510 euro per interventi di manutenzione e ammodernamento della funivia che da Versasio, frazione di Lecco, conduce ai Piani d’Erna. Una buona notizia che potrebbe comportare disagi protratti per il rifugio Marchett ai Piani d’Erna. La struttura, costretta a chiudere già in anticipo la stagione a causa dell’avvio, in data odierna, dei lavori di manutenzione periodica della funivia, atti a superare la revisione obbligatoria per legge, potrebbe trovarsi in difficoltà fino al 2025.

“Ciao Amici e conoscenti, purtroppo dal 24 ottobre la funivia chiude fino a data da destinarsi – il messaggio condiviso dai rifugisti sulla pagina Facebook della struttura – . La cosa ci dispiace perché i nostri amici/ clienti ci mancheranno! Questo supplizio non abbiamo idea fino a quando durerà! Ma speriamo di rivedervi alla prossima apertura che spero sia prima del 2025! Visto che le notizie come sempre sono da interpretare.”

Il termine del processo di revisione dovrebbe concludersi infatti, come riportato sul sito della funivia, presumibilmente il prossimo 5 dicembre. Ma a seguire, non è ancora noto il quando, sarebbero attivati i lavori di manutenzione straordinaria sopra citati, il cui termine è previsto per marzo 2025. Una data decisamente lontana nel tempo. Interventi che coinvolgeranno sia le stazioni di partenza e arrivo che l’impianto, allo scopo di aumentare la sicurezza e dare nuovo impulso alle attività outdoor di media montagna.

Un duplice scopo nobile, che lascia però i rifugisti nel dubbio di come affrontare un lasso di tempo così esteso senza poter usufruire della funivia. Non solo per le conseguenze che la mancanza del servizio potrebbe comportare in termini di accesso degli escursionisti al rifugio – raggiungibile con un po’ più di sforzo tramite sentieri – ma anche dal disagio che nel periodo scolastico la figlia dei gestori, che dal 2019 hanno scelto di vivere ai 1248 metri dei Piani d’Erna, dovrebbe affrontare quotidianamente per andare e tornare da Lecco.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close