Film

“La Pantera delle Nevi”, un viaggio in Tibet alla ricerca del fantasma delle montagne

Il mese di ottobre vede arrivare nelle sale italiane un documentario da non perdere: “La Pantera delle Nevi” (Francia, 2021, 92′, titolo originale: La panthère des neiges). Una pellicola – in distribuzione dal 20 ottobre nei cinema italiani grazie a Wanted Cinema in collaborazione con il Club Alpino Italiano – che accompagna lo spettatore tra le nevi dell’altopiano tibetano, alla ricerca di una specie così elusiva da essere stata soprannominata “il fantasma delle montagna”: il leopardo delle nevi (Panthera uncia). Un viaggio nella remota e selvaggia natura del Tibet, vissuto in compagnia di una voce narrante ben nota agli appassionati di montagna: Paolo Cognetti.

Il documentario, che vede alla regia i francesi Marie Amiguet e Vincent Munier, prodotto da National Geographic, ha già vinto il premio come Miglior Documentario ai Premi César 2022 e Miglior Documentario di Esplorazione e Avventura al Trento Film Festival 2022 ed è entrato in nomination al Festival di Cannes.

Sinossi

“La Pantera delle Nevi” è un documentario ambientato in Tibet, sull’altopiano innevato: un habitat del tutto selvaggio, governato dalle sue creature. Due esploratori partono alla volta di quel luogo misterioso: il fotografo naturalista Vincent Munier e l’autore Sylvain Tesson sono infatti alla ricerca della pantera delle nevi – uno dei più grandi e rari felini che la fauna terrestre abbia mai conosciuto. La pantera diventa essa stessa il simbolo di un viaggio alla scoperta di sé stessi, di un luogo incontaminato, lontano da spazio e tempo, disarmante e inesplorato. Un viaggio accompagnato dalla musica di Warren Ellis e Nick Cave: un percorso umano e mistico composto da interrogativi, dubbi, nuovi traguardi e nuove consapevolezze.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close