News

Marmolada, installata a Punta Penia una stazione meteo che trasmette dati in real time

A Punta Penia, in Marmolada, è entrata in funzione una stazione meteo in grado di trasmettere dalla quota di 3343 metri dati in real time, comodamente consultabili da remoto sul web. Il progetto di installazione della stazione, ideato e finanziato da Flavio Tolin, socio di Meteotriveneto e Responsabile delle stazioni meteo di Meteotriveneto, aveva preso il via nel mese di giugno con il posizionamento di una centralina meteo Davis Vantage Vue presso la Capanna Punta Penia. Una stazione non consultabile online, installata a scopo sperimentale.

“Sarà un vero e proprio esperimento”, spiegava in tale occasione Meteotriveneto, evidenziando che “il luogo è davvero estremo e non sappiamo sinceramente quando e se possa durare una strumentazione a quell’altitudine in quella location così estrema e posizionata alla cima di una delle montagne più alte dell’arco alpino. Grazie a questo monitoraggio estivo cercheremo di capire la fattibilità sia per noi sia per i proprietari.”

La tragedia della Marmolada e i cambi di programma

Il collasso del ghiacciaio della Marmolada, e la successiva chiusura della Capanna Punta Penia, hanno portato a una modifica dei piani, rendendo impossibile il monitoraggio estivo. Come riportato da Meteotriveneto, “la tragedia del 3 luglio 2022 ha cambiato tutto, non solo per la Marmolada, non solo per chi ci lavora, ma per tutti noi che amiamo la montagna. E ha complicato tutto il progetto.”

A fine agosto la Capanna è stata riaperta ed è stato possibile “grazie al prezioso aiuto dei proprietari e gestori della Capanna, la famiglia Sorauf” passare a un secondo step: l’inserimento di una strumentazione “light” per la messa online dei dati.

“Purtroppo ci sono stati ulteriori problemi tecnici – aggiunge Meteotriveneto – , proprio per l’impossibilità di sapere tutti i dettagli della postazione remota e l’impossibilità di interagire in maniera continua. Non riuscendo a proseguire con questo programma ed ormai con la chiusura imminente per fine stagione, il socio Flavio ha deciso di finanziare un progetto ancora più importante, rendendo autonoma ed indipendente tutta la strumentazione. E’ nato un nuovo progetto che però ha avuto più tempo per la sua “costruzione” e solo negli ultimi giorni si sono composti tutti i tasselli.”

Si è dunque passati nell’arco di 3 mesi da una stazione non in grado di trasmettere dati online a una stazione in grado di trasmetterli in diretta via connessione 4G+, alimentata autonomamente con un pannello fotovoltaico.

L’installazione è avvenuta lo scorso 7 ottobre e ha visto la partecipazione oltre a Flavio Tolin, dei soci di Meteotriveneto Riccardo Benetti Giampaolo Rizzonelli e Stefano Zamperin (presidente). La Famiglia Sorauf ha dato in comodato uso gratuito il posizionamento della strumentazione.

Per la meteorologia italiana un altro passo inimmaginabile solo qualche mese fa – commenta Meteotriveneto – , ma grazie alla perseveranza di chi ha partecipato al progetto e soprattutto al socio Flavio Tolin, ora è online, a disposizione di tutti 24 ore su 24 dei dati meteo incredibili con una frequenza di aggiornamento ogni 15 secondi, quindi praticamente in Real Time.”

Dettagli della stazione meteo

La stazione meteo è una Davis Vantage Vue con termoigrometro schermato, pluviometro, anemometro a coppette, una strumentazione caratterizzata da una facilità di manutenzione. E’ posta a 3 metri di altezza e invia i dati ogni minuto. I grafici vengono aggiornati invece dai 10 ai 60 minuti. Il tutto è gestito da un server collegato alla rete di stazioni meteo di Meteotriveneto tramite le postazioni e rete Wind Tre.

Come evidenziato sul sito dove è possibile consultare i dati in diretta, www.marmoladameteo.it, “quando la temperatura scende sotto lo zero, l’anemometro e la velocità del vento potrebbero non essere più disponibili, perchè il ghiaccio blocca la strumentazione.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close