Montagna.TV

Cercasi 5 Guardiaparco nelle Aree Protette delle Alpi Marittime

C’è tempo fino al 3 novembre per partecipare al bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, indetto dal Comune di Cuneo, per l’assunzione a tempo indeterminato di 5 unità di “Guardiaparco – Agente di Vigilanza” presso l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Come si riporta nel bando, qui scaricabile, 1 posto sarà prioritariamente riservato a volontari delle FF.AA. congedati senza demerito. I 5 nuovi Guardiaparco verranno assegnati al Settore Vigilanza e sede di servizio presso una delle sedi operative dell’Ente (Entracque, Chiusa Pesio) e presso la sede di servizio a Briga Alta (Carnino) e opereranno sull’intero territorio di competenza e di gestione dell’Ente.

Cosa fa un Guardiaparco – Agente di Vigilanza

“Le figure ricercate svolgono in via prevalente le attività inerenti all’area di vigilanza curando il rispetto di norme nazionali, regionali e di regolamenti, con particolare riferimento alle norme in materia ambientale limitatamente al territorio di competenza delle aree gestite dall’Ente – si chiarisce nel bando – . Il profilo ricercato, dunque, si configura come agente di polizia giudiziaria e, in tale veste, risponde all’Autorità Giudiziaria per il corretto espletamento dei peculiari compiti di polizia a lui affidati, oltre a rivestire le funzioni di Pubblica Sicurezza. Le risorse in questione saranno chiamate a provvedere al monitoraggio naturalistico ed ambientale, collaborando alla gestione faunistica, forestale e floristico-vegetazionale nonché coadiuvando nelle attività di gestione e ricerca ambientale, di promozione, di fruizione e di educazione ambientale.”

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Come partecipare

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inoltrata esclusivamente in via telematica compilando l’apposito modulo online disponibile nel sito istituzionale del Comune di Cuneo. La compilazione on line della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana (ovvero il 3 novembre).

Il concorso prevede tre prove d’esame:

Ultimata la procedura concorsuale con l’attribuzione del punteggio complessivo conseguito dai candidati (dato dalla somma del punteggio conseguito per la valutazione dei titoli, dalla media dei punteggi realizzati nella prova scritta e nella prova teorico-pratica, e dal punteggio attribuito alla prova orale), la commissione esaminatrice provvederà alla formazione della graduatoria di merito.

Exit mobile version