CronacaNews

Slackline illegale tra le Torri del Vajolet, 4 cechi rischiano una multa salata

Nel corso di un volo di ricognizione nella zona di confine tra le province di Trento e Bolzano, i finanzieri della Stazione S.A.G.F. di Passo Rolle (TN), insieme alla Sezione Aerea di Bolzano della Guardia di Finanza, hanno avvistato una slackline non autorizzata montata tra le torri del Vajolet, nel Gruppo del Catinaccio, e 4 persone intente a percorrerla.

Gli intrepidi slackliners, di nazionalità ceca, in cammino sospesi nel vuoto tra la torre Stabeler e la torre Winkler, a una quota di circa 2800 metri, sono stati inizialmente avvistati dall’elicottero AW169 delle Fiamme Gialle e successivamente identificati a terra dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, allertati nel mentre.

La slackline è risultata essere non autorizzata preventivamente dall’Ente Nazionale Aviazione Civile e dunque non segnalata mediante un Notam (NOtice To AirMen, notifica distribuita tramite mezzi di telecomunicazione, contenente informazioni relative all’istituzione, alla condizione o alla modifica di strutture, servizi, procedure o pericoli aeronautici, la cui conoscenza tempestiva è essenziale per il
personale coinvolto nelle operazioni di volo), pertanto i 4 sono stati segnalati all’ente competente. La presenza della fettuccia non autorizzata avrebbe potuto rappresentare un grave pericolo per il volo aereo.

La violazione dell’art. 1174 del Codice della Navigazione, prevede la sanzione amministrativa da 1.032 a 6.197 euro per non aver osservato le disposizioni in materia di sicurezza degli spazi aerei.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. E daje, ormai quando c’è qualche problema o ci sono di mezzo i polacchi o i cechi. Ma chi se ne importa, tanto il NAS riesce a trovare pure un coniglio nella giungla a partire dai peli del sedere, mentre loro faranno perdere le loro tracce con molta semplicità, come il solito. Ormai l’imbecille è quello che la multa la paga.

  2. La cosa che più mi lascia insoddisfatto è non sapere gli esiti di queste belle favolette… dai geni del Cervino ai campioni del Vajolet… purtroppo si leggono questi articoli e non si sa mai come va a finire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close