News

Domenica nera: 5 morti in escursioni

immagine

PARMA —  E’ stata una brutta giornata quella di ieri sulle montagne italiane. In tre diverse disgrazie in Toscana, Emilia e Campania sono morte cinque persone.

Tre alpinisti hanno perso la vita durante un’escursione sulle Alpi Apuane, in Toscana. Stando alle prime informazioni, i tre sono precipitati in un canalone in località Mosceta, in Alta Versilia, mentre partecipavano ad una scalata sulla Pania della Croce. In loro soccorso sono intervenuti gli operatori del 118, due elicotteri, diverse unità dei carabinieri e gli uomini del Soccorso alpino e speleologico della Toscana. Invano. 
 
Sempre ieri, sulle Alpi Apuane si sono verificati altri due incidenti. Un giovane alpinista tedesco è caduto mentre arrampicava con un’altra persona (illesa) verso la cima della Pania della Croce, ferendosi gravemente al volto. Il Soccorso alpino è anche intervenuto nella zona del monte Corchia, per un altro giovane escursionista, feritosi in modo non grave.
Molto più grave la disgrazia in Irpinia. Dove un ragazzo, del quale non sono ancora note le generalità, è morto cadendo in un burrone in località Raia Magra, nella zona del lago Laceno, in provincia di Avellino. Un altro è rimasto ferito a una gamba. La disgrazia è avvenuta durante un’escursione di una comitiva a quota 1.800.
 
Un morto anche sull’Appennino parmense (nella foto). Dove un escursionista di 50 anni, Corrado Delle Donne, dirigente d’azienda residente a Salsomaggiore Terme, è morto mentre stava scendendo lungo il sentiero che dal Lago Santo porta a Lagdei. L’uomo è caduto mentre cercava di soccorrere una donna in difficoltà.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close