News

Premio Cassin, evento l’11 dicembre

LECCO — Grande serata d’alpinismo in programma a Lecco per l’11 dicembre. La fondazione Riccardo Cassin consegnerà il premio alla migliore impresa alpinistica dell’anno e alla migliore iniziativa culturale per la montagna, durante una serata che avrà come ospite il grande giornalista sportivo Candido Cannavò.

La premiazione avverrà al Teatro della Società di Lecco, nel contesto dell’evento "Montagna e Filosofia: antichi e nuovi sentieri", che da quattro anni fa convergere ai piedi della Grigna i migliori alpinisti e cultori della montagna da ogni parte d’Italia (e non solo).

Quest’anno, al Teatro si parlerà di comunicazione e montagna. Padrino della serata uno dei più grandi giornalisti sportivi d’Italia: Candido Cannavò, opinionista e già direttore della Gazzetta dello Sport.

Parteciperanno poi Piergiorgio Oliveti, direttore de Lo Scarpone, Vinicio Stefanello, Luigi Zanzi e l’alpinista valtellinese Marco Confortola, che presenterà un video con le immagini delle sue scalate in Himalaya.

L’appuntamento è in Piazza Garibaldi alle ore 21.

La serata Montagna e Filosofia sarà preceduta, alle 18 presso l’Unione Commercianti Lecchesi, dalla presentazione dei programmi 2008 della Fondazione Riccardo Cassin e del progetto per il museo della montagna.

Anche l’evento dell’11 dicembre si inserisce infatti nel programma dei festeggiamenti organizzato per il 100esimo compleanno di Riccardo Cassin, che cadrà il 2 gennaio 2009. Le celebrazioni dell’evento sono iniziate nel 2007 con i festeggiamenti del 70esimo anniversario della salita alla Nordest del Badile e proseguiranno fino al 2009 con mostre, incontri, serate ed eventi a sorpresa che coinvolgeranno tutti gli appassionati di alpinismo e montagna. 

Nella foto, Riccardo Cassin (foto courtesy Fondazione Cassin)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close