News

Grande frana sull’Ortles, nessun danno ma la situazione resta monitorata

Nella mattina di sabato 23 luglio sull’Ortles (3905 m), in Alto Adige, si è verificata una ingente frana, per la precisione una colata detritica, che dal ghiacciaio è scesa fino alla località Tre Fontane, ostruendo in parte il letto del Rio Trafoi. Le autorità informano che non si siano registrati danni a cose o persone e che la situazione resti sotto monitoraggio. A scopo preventivo si è provveduto alla evacuazione di un ristorante.

Il temporale ha messo in moto un ghiaione reso probabilmente instabile dall’acqua di fusione dal ghiacciaio. Non si tratta di nulla di preoccupante: una cosa simile era già successa nel 2014. La situazione è comunque monitorata”, ha spiegato all’ANSA il direttore dell’ufficio Sistemazione bacini montani sud della Provincia di Bolzano, Fabio De Polo. A gestire il monitoraggio i vigili del fuoco volontari, il Soccorso alpino e il Servizio bacini montani della Provincia autonoma di Bolzano.

Di seguito il video del sorvolo con drone della zona interessata dalla colata, realizzato e condiviso su Facebook da Local Team.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close