News

Piemonte, inaugurato un nuovo bivacco a 2439 metri di quota

Il 10 luglio scorso, a 2439 metri di quota sulla Punta Rama, nel comune di Frassinetto (TO), è stato inaugurato un nuovo bivacco, dedicato alla memoria di Marco Beltrando, geologo che perse la vita sulla cresta della Bella dormiente nel dicembre 2015.

La realizzazione del bivacco è stata commissionata dai Comuni di Borgiallo e Frassinetto e finanziata dalla Regione Piemonte. Progettazione, realizzazione e posa sono state curate dalla Segheria Valle Sacra e Cooperativa Valli Unite del Canavese di Castellamonte (TO).

Il Bivacco Beltrando

Il bivacco si presenta come una struttura in legno prefabbricata rivestita in lamiera di alluminio. Per la sua realizzazione si è optato per legname esclusivamente proveniente da gestione forestale sostenibile a filiera corta. Al suo interno dispone di 8 posti letto, con materassi e piumoni, di una stufa a legna e un impianto fotovoltaico che consente l’illuminazione notturna e la possibilità di ricaricare eventualmente anche un po’ gli smartphone.

Il bivacco può essere raggiunto attraverso un sentiero attrezzato con partenza in località Alpe Losa (Frassinetto) o per cresta ferrata dalla Punta Verzel (2406 m).

A gestirlo sarà l’associazione Gli amici del Bivacco Beltrando, istituita la scorsa primavera, che in forma volontaria si occupa e si occuperà del mantenimento del bivacco, del monitoraggio dei percorsi che conducono a quest’ultimo e dell’organizzazione di eventi con lo scopo di promuovere il territorio.

La nascita del Beltrando

Di seguito il video della realizzazione del bivacco a cura della Segheria Valle Sacra.

Tags

Articoli correlati

2 Commenti

  1. Serve ?
    Per essere d’attualità: chissà che bei fulmini si vedono e magari si beccano !!!
    Mi sembra adatto agli sprovveduti, ma purtroppo penso per farne selezione .

  2. Vista la collocazione si chiede ai progettisti/installatori se il bivacco sia sicuro in caso di temporale con fulmini?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close