Film

“L’ultima vetta”, un documentario in ricordo di Tom Ballard

Nel febbraio 2019, l’alpinista britannico Tom Ballard perdeva la vita sul Nanga Parbat, nel corso di un tentativo di ascesa lungo lo Sperone Mummery, insieme a Daniele Nardi. Per dire addio all’amato fratello, la sorella Kate Ballard ha scelto di raggiungere la Montagna Nuda. Il viaggio in Pakistan è diventato spunto per ripercorrere il cammino della vita di Tom e della sua famiglia in un documentario dalla forte carica emotiva: “The Last Mountain” (UK, 2021, 100′), disponibile in streaming in Italia, con il titolo di “L’ultima vetta”, su Amazon prime.

La pellicola, che vede alla regia Chris Terrill, è stata insignita nel corso del 70° Trento Film Festival, del Premio del pubblico Miglior Film di Alpinismo – Rotari.

 

Sinossi

“L’ultima vetta” racconta la storia di Tom Ballard ma anche di sua madre, Alison Hargreaves. Madre e figlio legati da un tragico destino che li ha portati a spirare tra le vette più alte del Pianeta. Alison morì a soli 33 anni, in fase di discesa dopo aver toccato la vetta del K2. Il film segue Kate Ballard, figlia di Alison e Jim Ballard, in un viaggio per dire addio a suo fratello sul Nanga Parbat. Attraverso 25 anni di filmati familiari intimi e inediti e le straordinarie riprese di Tom fino ai giorni prima della sua morte, il documentario racconta la storia indimenticabile di una famiglia che ha vissuto  – ed era pronta a morire – inseguendo la passione per i Giganti della Terra, ed esplora ciò che spinge le persone a sfidare la natura, nella sua forma più feroce e spietata.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close