Vetrina

In 3000 per la nona edizione del Tuscany Trail

La nona edizione del Tuscany Trail vedrà il numero record di 3.000 cicloviaggiatori provenienti da 40 Paesi in tutto il mondo pedalare su un percorso di 460 km, alla scoperta delle bellezze uniche della Toscana. La partenza da Castagneto Carducci verrà scaglionata su tre giornate, tra il 27, il 28 e il 29 maggio, in modo da gestire al meglio la grande affluenza di partecipanti.

Nella sua prima parte, il percorso attraverserà le località di Rosignano Marittimo, Santa Luce, Lajatico e Volterra per poi proseguire verso San Gimignano, Siena e il sud della Toscana fino ad Orbetello. Non mancherà la tappa al borgo di Radicofani, punto più alto dell’itinerario. E nel rispetto dello spirito autentico del Tuscany Trail, il tracciato 2022 è stato studiato per dare la possibilità ai tutti i partecipanti di scoprire le bellezze del territorio, in un viaggio che vuole essere un’opportunità per visitare luoghi unici al mondo al ritmo lento della bicicletta. Ciò non comprometterà lo spirito d’avventura: saranno ben 6.900 i metri di dislivello da affrontare, la maggior parte dei quali su strade sterrate. Alla linea di partenza saranno ammesse mountain bike, bici da gravel e, novità di quest’anno, anche e-mtb.

“Il Tuscany Trail è l’evento di turismo sportivo che ad oggi genera il maggior indotto in Toscana. Calcoliamo infatti che 4.500 persone, suddivise tra partecipanti e accompagnatori, resteranno sul territorio in prossimità del percorso in media per 5 giorni, per un totale di circa 2 milioni di euro di spesa in strutture ricettive, ristoranti e prodotti locali.” – afferma Andrea Borchi, organizzatore dell’evento. Il Tuscany Trail si pone quindi come l’appuntamento più importante per la promozione della Toscana nel panorama del cicloturismo internazionale, un target sempre più in crescita e che rappresenta un’opportunità unica di sviluppo per tutti gli attori coinvolti nel territorio.

Il Tuscany Trail

Nato nel 2014 da un’idea di Andrea Borchi, il Tuscany Trail è l’evento di bikepacking più grande al mondo. La formula è quella di una unsupported bicycle adventure: seguendo un itinerario GPS, i partecipanti devono raggiungere il traguardo in autonomia pedalando su strade bianche, singletrack e asfalto. Non esistono limiti di tempo né classifiche, perché Tuscany Trail significa prima di tutto accessibilità e scoperta del territorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close