CronacaNews

Escursionisti bloccati da neve e ghiaccio al Bivacco Fanton, recuperati in elicottero

Nella sera di sabato 14 maggio, attorno alle 22, la Centrale del 118 è stata contattata dall’amico di due escursionisti che, raggiunto dalla Val da Rin il Bivacco Fanton sulla Forcella Marmarole, tra il Monte Froppa e la Cresta degli Invalidi, non erano più in grado di tornare indietro a causa della presenza di ghiaccio e neve. L’amico non era insieme a loro al momento della chiamata.

Messi in contatto con il Soccorso alpino di Auronzo, C.M, 45 anni, di Negrar (VR), e M.P., 33 anni, di Poncarale (BS), comunicavano che avevano il necessario per passare la notte in bivacco e che si sarebbero risentiti alle prime luci, per verificare se fossero in grado di rientrare in autonomia. Nella mattina di domenica 15 maggio, i due hanno però confermato le condizioni pericolose per la discesa poiché non erano dovutamente attrezzati. Verso le 9.30 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore li ha raggiunti e imbarcati, per trasportarli in Val da Rin alla loro macchina.

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

  1. Se erano al comodo in un moderno bivacco, perché sono andati a prenderli ?
    Qualche ora, o al massimo in giornata, e le condizioni (raccontate) sarebbero cambiate e in qualche ora sarebbero scesi.
    Leggo: “semplice sentiero che si può fare tutto l’anno”…. bivacco posto a. 1750 metri !?!?!?!

    Penso proprio di non capire più niente del moderno andar per monti.

  2. Visto il recente innalzamento delle temperature e il pessimo stato della neve di questi giorni se non se la sono sentita di tornar giu a piedi forse hanno fatto bene a chiamare. Magari se non avessero chiamato e l’avessero tentata si sarebbero fatti male. Hanno sbagliato a salire li… adesso l’hanno capita forse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close