AlpinismoAlta quota

In vetta all’Everest il team cinese con la stazione meteo più alta al mondo

I primi a toccare la vetta dell’Everest quest’anno sono i cinesi dal versante tibetano. La via è stata aperta il 29 aprile, il giorno successivo clienti e guide hanno raggiunto la cima del Tetto del Mondo. Mercoledì 4 maggio è stato il turno dei 13 gli alpinisti, tutti ricercatori, impegnati nella salita con l’obiettivo di terminare l’installazione della stazione meteorologica più alta al mondo, posizionata a 8830 metri. La salita è stata trasmetta in diretta streaming dalla China Global Television Network.

Una volta installata, i dati verranno essere ritrasmessi al campo base e gli scienziati possono iniziare il loro lavoro” ha spiegato ai media cinesi Dechen Ngodrup, capospedizione. La stazione, alimentata da pannelli solari, dovrebbe trasmettere dati ogni 12 minuti ed è progettata per durare due anni.

Insieme alla stazione meteo è stato portato in quota anche un radar ad alta precisone con lo scopo di misurare lo spessore del ghiaccio e della neve sulla vetta, così da fornire ancora più informazioni circa l’altezza dell’Everest, i cui dati di rimisurazione sono stati pubblicati nel 2020 da Nepal e Cina.

Quella poco sotto la vetta non è l’unica stazione metereologica, al termine della spedizione saranno in totale ben otto, di cui la metà a oltre 7000 metri.

La missione cinese rientra nell’ambito del programma di ricerca scientifica sull’altopiano del Qinghai-Tibet, avviato nel 2017, e a cui stanno partecipando oltre 270 ricercatori appartenenti a 16 squadre. Dallo studio delle grandi torri d’acqua a quello delle correnti e dei monsoni, i temi di studio affronteranno le grandi questioni dei cambiamenti climatici, della biodiversità e dell’impatto dell’azione dell’uomo nelle zone dell’Everest.

Il video della salita

Qui alcuni spezzoni del video della salita, che potete trovare integralmente sulla pagina Facebook della CGTN

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close