ArrampicataOutdoor

Stefano Ghisolfi si aggiudica la terza ripetizione del 9a+ “Trofeo dell’Adriatico”

Nel mese di febbraio, Stefano Ghisolfi ha supportato Adam Ondra, nel corso di una permanenza ad Arco di Trento, nella ripetizione di un 9a+ liberato di recente. Stiamo parlando di Trofeo dell’Adriatico, progetto chiodato da David Lama un decennio fa, la cui first ascent è stata messa a segno a metà gennaio 2022 da Gabriele Moroni. Una via che ha dato un po’ di filo da torcere a Stefano che, dopo la ripartenza di Adam, si è ripromesso di tornare per un nuovo tentativo. “Tanto è vicino casa!”. E finalmente il tentativo vittorioso è arrivato.

Il 21 marzo il climber piemontese ha annunciato di aver finalmente aggiunto Trofeo dell’Adriatico alla sua lista di successi. Una salita in cui non sono mancati gli imprevisti.

“Il capolavoro chiodato da David Lama e liberato da Gabriele Moroni – scrive Ghisolfi – è probabilmente la migliore via dura di Arco. Dopo essere caduto in molteplici tentativi sul passaggio chiave, ieri finalmente sono stato in grado di superarlo, sentendomi a mio agio sulla sezione di tufo. Mi sentivo stabile, un po’ più dell’appoggio che inaspettatamente si è rotto sotto il mio piede destro“.

Si è così ritrovato a cadere nel momento clou, ritrovandosi a dover ricominciare tutto da capo. Poco male, un’ora di riposo e ha ripreso a salire, superando nuovamente la sezione più dura fino a chiudere la via. Non resta che attendere foto e video dell’impresa!

Di seguito possiamo vedere un confronto tra i beta identificati da Adam e Stefano su Trofeo dell’Adriatico.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close