ArrampicataOutdoor

Bomba, il nuovo 9b firmato da Adam Ondra ad Arco

Probabilmente Adam Ondra aveva già le valige pronte per il rientro in serata in Repubblica Ceca quando ha deciso di fare l’ultimo tentativo di chiudere il progetto ad Arco nella falesia Hotel Olivo al Bus de La Stria. E meno male che non aveva messo ancora via le scarpette perché il climber è riuscito in zona Cesarini a tornare a casa con un difficile 9b nonostante la stanchezza del giorno precedente di riposo attivo a chiodare.

È proprio vero che le cose a volte funzionano quando meno ce lo si aspetta, come racconta lo stesso Adam: “Arrivando alla falesia ho percepito che le condizioni erano semplicemente perfette. Mi sentivo calmo, ma anche pieno di voglia di arrampicare. Mi ero posto l’obiettivo di scalare partendo da un punto a metà fino al top, evitando la prima parte. Non mi ero portato nemmeno le ginocchiere necessarie per l’intera via. Ne avevo solo una che mi serviva per un incastro in alto. Fortunatamente un local, Max, me ne ha prestata una. Al primo tentativo i cui ho provato solo l’ultima sezione sono caduto all’ultimo movimento, ma mi sentivo super bene. Perché allora non provare da terra! Il tentativo successivo è stato perfetto fino al momento in cui non sono caduto perché non sono stato abbastanza preciso appena sotto al passaggio chiave. Ho riposato per una trentina di minuti e poi sono accaduti alcuni dei momenti più epici della mia intera vita di scalatore”.

E così è nato Bomba, un nuovo 9b ad Arco. “Sfortunatamente non gli posso assegnare il grado 9b+ perchè mi ha richiesto solo 5 giorni di pulizia e tentativi (più alcuni giorni nella vicina variante), ma penso che sia certamente alla fine della scala dei gradi” spiega Ondra, che ricorda di aver chiodato questo progetto nel 2021. Allora pensavo fosse quasi impossibile. 10 anni dopo ce l’ho fatta”.

Il nome, Bomba, è stato scelto “perché questo tiro e una bomba! Mi rattrista molto che le persone in Ucraina debbano avere a che fare con bombe decisamente differenti…” conclude Adam Ondra.

Bomba è il venticinquesimo tiro di grado 9b o superiore salito dal climber.

Il video della salita

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Ondra (@adam.ondra)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close