Mostre e convegni

A 30 anni dalla scomparsa sul Denali, una mostra ricorda Gianni Calcagno

La mostra fotografica antologica intitolata “Salendo dal mare” è dedicata a Gianni Calcagno, importante figura dell’alpinismo italiano e mondiale a partire dagli anni ’60 fino al 1992, anno in cui perse la vita in Alaska sul Monte Denali (m.6190), allora chiamato Mc. Kinley, con Roberto Piombo mentre scalavano lo Sperone Cassin.

La raccolta di circa 260 fotografie scelte dalla moglie Giovanna e la figlia Camilla tra un archivio di oltre 17.000, rappresentano innanzitutto la documentazione di un’esistenza dedicata alla montagna e all’esplorazione. Immagini di cime che perforano il cielo, di scalate, di pareti vertiginose, di ghiaccio e di neve, ma non solo. C’è una sintesi del mondo che vive: genti, paesi, opere d’arte, civiltà, bambini, uomini e donne dei paesi visitati. L’esposizione tocca tutta la vita di Gianni Calcagno: Genova sua città natale, le prime salite negli anni Sessanta, le pionieristiche arrampicate a Finale Ligure, le montagne italiane (Marittime, Monte Bianco, Dolomiti, Apuane) e inoltre le varie spedizioni (Scozia, Perù, Colombia, Cina Africa, India, Pakistan), compresi i cinque ottomila scalati in poco meno di 4 anni (Broad Peak, Gasherbrum I e II, K2 e il Nanga Parbat). Non manca la natura con i suoi imponenti scenari, la vita e le culture dei popoli, i colori, i sorrisi. Tutti aspetti che vanno a costruire un ricco cammino sentimentale che accompagna i visitatori della mostra attraverso il percorso offerto. Sono state aggiunte, inoltre, foto in bianco e nero impannellate su legno, stampate direttamente da Gianni Calcagno, a testimonianza della sua passione per la fotografia. A completamento di questo materiale, sono state inserite cartine geografiche che vanno ad illustrare i paesi protagonisti dei diversi scatti, testi informativi sui principali gruppi montuosi toccati e naturalmente didascalie.

Vengono proposti, inoltre, alcuni filmati, riguardanti i viaggi e le spedizioni di Calcagno che sono in fase di restauro.

Si è voluto con queste immagini raccontare la visione del mondo nell’ottica di un grande alpinista che era anche esploratore, studioso, scrittore e poeta.

Trailer della mostra

 

Se foste interessati ad ospitare la mostra o semplicemente a visitarla contattate la figlia di Gianni, Camilla al seguente indirizzo mail: calcagno.camilla@gmail.com

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close