News

Il Rifugio Baita Iseo cerca urgentemente gestore

Il CAI Iseo è alla ricerca urgente di nuovi gestori per il Rifugio Baita Iseo, posizionato a  1335 metri di quota sul versante nord-occidentale della Concarena sopra l’abitato di Ono San Pietro, comune della provincia di Brescia. La struttura rischia infatti di restare chiusa nella prossima stagione primaverile – estiva, a meno che non si trovi qualche buon volenteroso pronto a rimboccarsi le maniche. Il gestore uscente ha deciso di abbandonare la struttura, pertanto nei giorni il CAI di Iseo, sezione proprietaria del rifugio, ha lanciato un vero e proprio appello, sfruttando i canali social e i media, alla ricerca di “una persona o un gruppo di persone che lo gestiscano con passione”, con la speranza di poterne garantire l’apertura dal 1°giugno (come da normative CAI per almeno 100 giorni annui).

Chiedendo anche la collaborazione della collettività nel diffondere la notizia. “Il nostro bel rifugio merita di rimanere aperto”, si legge in un post sulla pagina Facebook della sezione.

“Non chiediamo affitti altissimi – la dichiarazione di Marco Bertelli, presidente del CAI Iseo, rilasciata alle telecamere di TBNews – . L’importante per noi è se possibile non mantenerlo chiuso perché ci dispiace”.

L’edificio in pietra, ristrutturato su due piani, dispone di 24 posti letto e una cucina autonoma ed è stato dotato di recente di un nuovo impianto fotovoltaico.

Come si legge sul sito di Rifugi Lombardia “è dal 1980 che gli alpinisti e gli escursionisti usufruiscono del Rifugio Baita Iseo come punto di appoggio per le loro escursioni ed arrampicate. Costruito dalla sezione iseana del Cai sui ruderi di una vecchia baita, il rifugio e’ sempre accessibile, sia d’estate che d’inverno. Si trova al limite della vegetazione, circondato da alberi secolari; un “poggio” che offre una superba visione delle montagne della Vallecamonica”. La struttura è anche parte del circuito dei 500 rifugi appoggio del Sentiero Italia CAI.

Chiunque fosse interessato e desiderasse ottenere maggiori informazioni, è pregato di contattare il CAI Iseo inviando una email all’indirizzo iseocai@gmail.com.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close