CronacaNews

Valanga in Val Venosta, muore una guida alpina tedesca

Una valanga si è staccata nel pomeriggio di martedì 8 febbraio nella zona Vallelunga, in Val Venosta, non distante dal Passo Resia, travolgendo un gruppo di scialpinisti. Purtroppo si registra una vittima.

L’allarme è stato lanciato poco dopo le 15. A perdere la vita una guida alpina di origini tedesche, alla testa del gruppo formato da 4 scialpinisti, intenti a compiere una escursione sulla Punta di Val Benair (3.192 m). Il distacco sarebbe avvenuto a una quota di 2.200-2.300 metri.

Sul posto sono prontamente intervenuti il soccorso alpino, la Guardia di finanza e l’elisoccorso Pelikan 3. Il medico d’urgenza non ha potuto fare altro che constatare il decesso della guida.

Un incidente che va ad aggiungersi alla lunga lista di valanghe staccatesi negli ultimi giorni sulle Alpi, in particolare lungo le linee di confine con Austria e Svizzera.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Chi troppa neve fresca e chi niente.L’imprevisto esiste, se l’accompagamento di una guida e’ considerato necessario assieme ad attrezzature , non sempre e’ sufficiente.Dopo un malaugurato incidente, meglio sempre che qualche esperto compia indagine sulle cause. A volte se c’e’ un pagamento di ingaggio con contratto , ci potrebbero essere anche considerazioni economiche e non puramente tecnico ambientali geologiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close