ArrampicataOutdoor

Arrampicata sportiva confermata alle Olimpiadi di Los Angeles 2028

L’approdo alle Olimpiadi di Tokyo dell’arrampicata sportiva ci ha emozionati, ci ha fatti sudare davanti allo schermo, esultare e anche polemizzare sul senso della combinata olimpica. Sinteticamente una prima volta che ci è piaciuta, nonostante la evidente necessità di cambiare qualche regola del gioco. Riempie dunque di gioia la notizia che, oltre alle Olimpiadi di Parigi 2024, l’arrampicata sportiva sarà sport olimpico anche a Los Angeles 2028. Se volete segnare in agenda le date, al momento sembrerebbero essere 21 luglio – 6 agosto 2028.

Focus sui giovani

Sono 28 gli sport inclusi nel primo programma dei Giochi della XXXIV Olimpiade, diffuso a inizio febbraio, a seguito della 139° sessione del Comitato Olimpico Internazionale svolta a Pechino. Come si legge sul sito ufficiale della IFSC (International Federation of Sport Climbing) un programma focalizzato in particolare sui giovani, che difatti comprende discipline “nuove” come lo skateboard, il surf e la nostra amata arrampicata sportiva. Tre sport che hanno debuttato insieme a livello olimpico a Tokyo lo scorso anno e, come sottolinea la IFSC, hanno “radici profonde in California”.

In forse invece tre discipline: la boxe, il sollevamento pesi e il moderno pentathlon. La decisione è rimandata al 2023. Nel corso del 2022, su invito del CIO, le tre federazioni devono impegnarsi a “migliorare”. Ad esempio, nel campo della boxe, bisognerà risolvere la problematica dei favoritismi e scarsa trasparenza da parte della federazione, per il pentathlon andrà sostituita la prova di equitazione, per il sollevamento pesi il problema maggiore è il doping. In sintesi, sono necessari dei cambi di rotta, per assicurarsi l’accesso a LA2028.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Approvo purche’ certi altri sport vengano messi nel dimenticatoio. Altrimenti e’ un profluvio di nuovi sport in maniera esponenziale come pure fusioni di medaglie Per gli sport esclusi ci sono altre occasioni..campionati vari a scadenze annuali, biennali..classifiche di coppa sui risultati di una stagione ecc. Ad esempio pattinaggio velocita’ ed artistico a rotelle..L’Italia vince nel mondo ma e’ “robetta” da ritaglio in differita per riempire ore notturne di programmazione tv.
    e l’Orienteering dove lo mettiamo, in Olimpiadi? vengo anch’io? No, tu No.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close