CronacaNews

Soccorsi in notturna tre escursionisti senza equipaggiamento nelle Alpi Carniche

Si è concluso poco prima delle 22 di ieri, giovedì 3 febbraio, un intervento dei soccorritori della stazione di Forni Avoltri assieme a quelli della Guardia di Finanza – sei persone in tutto – , che hanno raggiunto e scortato a valle a Dierico tre giovani che avevano in progetto di andare a passare la notte al Bivacco Del Mestri, nel gruppo del Sernio Grauzaria, Alpi Carniche Orientali, ma durante la salita, prima di raggiungere il bivacco, si sono trovati in difficoltà per la neve presente sull’itinerario.

I tre si sono fermati una volta arrivati nei pressi del Foran de La Gjaline, ad una quota tra i 1200 e i 1300 metri, anche per il sopraggiungere del buio. A seguito della richiesta di soccorso, è stata attivata la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino con la squadra di Paularo. I soccorritori hanno raggiunto a piedi il gruppo poco dopo le 20, accompagnandolo in discesa.

I giovani si erano ritrovati in difficoltà a causa di un tratto con neve, che li ha affaticati e resi fradici, anche perché non indossavano calzature né attrezzatura adeguata ad affrontarla. I giovani, tutti di Treviso, tutti del 2000, M. S., A. C., D.M. C. le loro iniziali, hanno riferito di aver reperito informazioni sull’itinerario sul web e di averlo ritenuto alla loro portata.
Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close