Montagna.TV

Petzl, in corso richiamo di alcuni discensori PIRANA

Petzl avvisa che sia in corso il richiamo di alcune tipologie di discensori PIRANA a causa del rischio di annegamento in caso di bloccaggio improvviso della corda nella gola di bloccaggio. Interrompere immediatamente l’utilizzo dei discensori interessati da questo richiamo.

Codici dei prodotti interessati:

Non sono interessati i PIRANA di vecchia generazione.

Rischio identificato

In alcune situazioni, in cui l’utilizzatore lascia scorrere la corda nel PIRANA per lasciarsi cadere volontariamente in acqua, la corda scorre rapidamente nel discensore e può bloccarsi all’improvviso nella gola di bloccaggio del PIRANA. L’utilizzatore si ritrova quindi bloccato, non riuscendo a rimuovere la corda da questa posizione. Questa situazione può esser pericolosa, con un rischio di annegamento, in particolare se l’utilizzatore è bloccato sotto una cascata o in una vasca.

Decisione di richiamo

“Nuovi accertamenti sul campo dopo l’avviso sicurezza di luglio 2021 (modifica della nota informativa) ci hanno portato a decidere un richiamo dei PIRANA interessati. Se si è in possesso di un PIRANA interessato da questo richiamo, interromperne l’utilizzo immediatamente e restituirlo al servizio Post-Vendita locale tramite il modulo di contatto scaricabile dal sito Petzl. Sarà disponibile il rimborso. Petzl si farà carico delle spese di restituzione.”

Exit mobile version