Montagna.TV

Escursionisti esausti, tra cui due bambini, recuperati dal Soccorso sulle montagne veronesi

Nella giornata di lunedì 3 gennaio il Soccorso Alpino Veneto è intervenuto in aiuto di alcuni escursionisti bloccati dalla fatica sulle montagne del Veronese.

Partito dal Santuario della Madonna della Corona, un gruppo di escursionisti veneziani, 4 adulti e due bambini, attorno alle 15.10 hanno chiamato il 118 da Malga Orsa, preoccupati perché affaticati e non in grado di rientrare lungo il percorso dell’andata.

In contatto telefonico con il Soccorso alpino di Verona, sono stati innanzitutto tranquillizzati. Una volta verificato il posto dove si trovavano con l’applicazione di geolocalizzazione, è stato detto loro di incamminarsi per un altro sentiero più breve, il 674 che porta verso Ferrara di Monte Baldo. Nel frattempo, mentre una squadra stava partendo, un soccorritore è salito in macchina per poi andare loro incontro a piedi. Ritornati sulla strada, il soccorritore li ha poi portati alle loro auto al Santuario.

Un intervento senza gravi conseguenze che fornisce occasione per ricordare quanto, nel pianificare una escursione in ambiente montano, sia importante valutare con attenzione il proprio grado di allenamento e la propria resistenza. E in caso di presenza di bambini, pensare anche ai loro limiti. Mai sopravvalutarsi.

Exit mobile version