News

Il Rifugio Fratelli Calvi nelle Alpi Orobie cerca nuovi gestori

Il CAI Bergamo è alla ricerca di nuovi gestori per il Rifugio “Fratelli Calvi” in Val Brembana, nelle Alpi Orobie. Dopo 28 anni di servizio, gli storici gestori Claudio Bagini e Battistina Busi hanno deciso infatti di lasciare la guida della struttura.

“Nell’augurarvi un sereno Natale e felice anno nuovo, ringraziamo tutti quelli che in questi lunghi 28 anni sono venuti a trovarci, quelli che hanno collaborato e che hanno speso una buona parola per noi! In bocca al lupo ai futuri gestori. Claudio, Battistina e la famiglia del Calvi”, il messaggio diffuso sulla pagina Facebook del rifugio lo scorso 24 dicembre.

La durata del contratto andrà dal 1 marzo 2022 al 31 dicembre 2024. Il bando, pubblicato sul sito della sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano, proprietaria del rifugio alpinistico, ha scadenza 15 gennaio 2022.

Il Rifugio Fratelli Calvi

Situato a quota 2015 metri in località Conca del Calvi, nel comune di Carona (BG), è raggiungibile da Carona, passando per il borgo di Pagliari (sentiero n. 210) oppure seguendo la strada carrozzabile, sempre partendo da Carona, e rappresenta un importante appoggio per chi voglia intraprendere il Giro delle Orobie.

Dalla terrazza del rifugio si possono ammirare il Pizzo del Diavolo, il Diavolino, il Pizzo Poris, il Grabiasca,il Madonnino e il Cabianca. Queste due ultime cime vengono scalate dai concorrenti del Trofeo Parravicini, gara di sci alpinismo che si svolge in primavera.

La struttura è composta al piano interrato da cantina e locale caldaia, al piano terra da ingresso, atrio, bar, servizi igienici, cucina, sala da pranzo e locale invernale, al piano primo da 12 camere e blocco servizi, al piano secondo da 10 camere e blocco servizi, come risultante dalle planimetrie.

Come evidenziato nel bando, nel 2022 verranno realizzati alcuni lavori di ristrutturazione che prevedono la realizzazione di un nuovo impianto di riscaldamento della sala da pranzo e delle camere, la realizzazione di una doccia aggiuntiva al piano secondo e il rifacimento dei rivestimenti interni del locale cucina.

Durata del contratto

Come premesso, la durata del contratto di gestione è fissata in 3 anni: dall’01.03.2022 al 31.12.2024, (considerato l’anno solare 2022 quale prima annualità), rinnovabile tacitamente per successivi tre anni.

Apertura del rifugio

E’ prevista l’apertura continuativa del rifugio:

  • dal primo fine settimana di giugno all’ultimo fine settimana di settembre;
  • nei festivi e prefestivi;
  • dal 2° fine settimana di marzo al primo fine settimana di giugno;
  • dal 1 fine settimana di ottobre al primo fine settimana di novembre.

In tali periodi il gestore deve assicurare l’apertura presidiata del rifugio durante tutti i fine settimana e tutti i giorni festivi infrasettimanali. E’ facoltà del gestore tenere aperto per un maggior numero di giorni ed anche in modo continuo, previa comunicazione al CAI, con almeno una settimana di anticipo.

Criteri di valutazione

Le candidature verranno esaminate da un’apposita Commissione esaminatrice di cui faranno parte Componenti di CAI Bergamo, Comune di Carona e Comunità Montana Valle Brembana.

Nella valutazione delle candidature si terrà conto complessivamente di:

  • Iscrizione al CAI;
  • Conoscenza dell’ambiente e del territorio in cui il rifugio è inserito;
  • Esperienza nell’attività di ristorazione e accoglienza;
  • Esperienza alpinistica, escursionistica e di attività montana in genere;
  • Residenza nel territorio in cui il rifugio è inserito;
  • Proposte di progetti di sviluppo del rifugio come presidio di cultura e sostenibilità,
  • gestione ecologica e valorizzazione del territorio di montagna;
  • impegno di possibili aperture in periodi non previsti;
  • entità dell’offerta economica annua in aumento a partire da quella di base di € 28.000,00 oltre IVA per legge.

Modalità di partecipazione

La domanda, come da allegato al bando, dovrà essere contenuta in plico chiuso e sigillato con l’indicazione:
“CANDIDATURA PER GESTIONE RIFUGIO ‘FRATELLI CALVI’ (CARONA)” e dovrà pervenire alla Sede della
Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano – CAI – Antonio Locatelli – Via Pizzo della Presolana, 15 – 24125 BERGAMO entro e non oltre il 15 gennaio 2022 (le candidature possono essere consegnate a mano o spedite per posta all’indirizzo sopracitato).

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close