News

Vacanze di Natale, gli italiani scelgono la montagna

Dove trascorranno le vacanze di Natale e Capodanno gli italiani? A dare una riposta è il consueto report di Federalberghi, presentato i giorni scorsi al ministro del turismo Massimo Garavaglia. A partire saranno oltre 14 milioni (-19,9% rispetto al 2019), in particolare 10 milioni 454 mila si muoveranno per le feste di Natale, mentre per fine anno saranno 4 milioni 400 mila. Il giro d’affari sarà di 10,5 miliardi di euro, -19,6% rispetto al 2019.

Non sarà un Natale come gli altri, sarà il Natale dei Green Pass. Nonostante le difficoltà e i timori della quarta ondata, tuttavia, forti della copertura della terza dose, gli italiani riusciranno comunque a darsi una destinazione, restando soprattutto nei confini nel proprio paese e tenendo ben a mente le misure di sicurezza contro la diffusione del covid. Sceglieranno di partire ma raccorciando le distanze, privilegeranno la montagna, optando per località il più possibile vicine alla propria città di residenza e punteranno al relax” e il quadro che descrive il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.

Le vacanze di Natale

Dei vacanzieri natalizi, il 94,6% resterà in Italia, mentre il 5,4% ha invece scelto l’estero. Tra chi rimarrà all’interno dei confini nazionali, il 68,9% non uscirà dalla propria Regione di residenza.

La destinazione preferita per Natale è la montagna (25,9%), seguita dalle città (25,4%), dalle città d’arte (20%) e dal mare (14%). Durante questi giorni festivi, le attività principali turistiche consisteranno in passeggiate (59,6%), partecipazione ad eventi enogastronomici (16,0%), escursioni e gite (14,2%) e partecipazione ad eventi tradizionali e folkloristici (7,0%).

Per la scelta dell’alloggio, si darà priorità alla casa di parenti o amici (nel 41,8% dei casi), mentre il 26,1% opterà per il comfort dell’ospitalità alberghiera. I giorni di vacanza saranno in media 6,9 notti fuori casa per una spesa media pro-capite (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) di 804 euro (724 per chi rimarrà in Italia e 1.990 per chi andrà all’estero). Il giro d’affari sarà di circa 8,4 miliardi di euro

Le vacanze di Capodanno

Anche chi festeggerà il Capodanno fuori casa prediligerà per il 97% di rimanere entro i confini nazionali, ma al contrario di Natale il 73,8% rimarrà all’interno della propria regione di residenza.

Per l’ultimo dell’anno gli italiani sceglieranno soprattutto le città diverse dalla propria (44,1%), località di montagna (23,1%) e località d’arte (17,4%). Le attività principali si confermano passeggiate (50,2%), escursioni e gite (39,3%), partecipazione a eventi enogastronomici (23,4%) ed attività sportive (20,4%).

L’alloggio preferito sarà la casa di parenti/amici (per il 36,3% dei casi), seguita a ruota dagli alberghi con il 27,3%. Si passeranno in media 3,6 notti fuori casa e la spesa media pro-capite (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) sarà di 477 euro (462 per chi rimarrà in Italia e 938 per chi andrà all’estero), con un conseguente giro d’affari di circa 2 miliardi e 90 milioni di euro.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close