Montagna.TV

Lupo inseguito in auto in Alto Adige. Impareremo mai come comportarci?

Sta diventando virale sul web il video dell‘ennesimo inseguimento in auto ai danni di un esemplare di lupo, avvenuto nei giorni scorsi in Trentino Alto Adige. Video diffuso in prima battuta dalla pagina Facebook “Canis lupus italicus – Lupo appenninico”, per invitare ancora una volta a una riflessione collettiva sui comportamenti da tenere ed evitare in simili circostanze, non soltanto per l’incolumità degli animali ma anche degli automobilisti stessi.

“Il video mostra un automobilista che rincorre un lupo lungo una strada innevata – si legge nel post a corredo del video – . L’animale cerca una difficile via di fuga dalla carreggiata, chiusa ai lati da cumuli di neve e guard rail. Ribadiamo che simili comportamenti, oltre a mettere in pericolo l’incolumità degli animali selvatici e di altri potenziali automobilisti, rappresentano un comportamento eticamente scorretto, nonché un reato (disturbo alla fauna selvatica, nel caso del lupo poi ‘particolarmente protetta’ da leggi nazionali e direttive europee). In caso di incontro con animali selvatici lungo la strada occorre rallentare o fermarsi, lasciando vie di fuga e tranquillità agli animali, e segnalando (con le quattro frecce) la situazione di potenziale pericolo ad eventuali automobilisti che sopraggiungessero”.

“Un video sui social non vale la vita o il disturbo di un animale selvatico – aggiunge Marco Antonelli, guida ambientale escursionistica, gestore della pagina di divulgazione sui grandi predatori – . Lo stress procurato da simili episodi può danneggiare l’animale ben oltre quello che possiamo immaginare, con rischi non solo immediati per la sua incolumità, ma anche danni a lungo termine per dispendi energetici gravosi, soprattutto in periodi delicati come quelli invernali con forte innevamento.”

Augurandoci che ripetere tali nozioni consenta di limitare se non annullare il verificarsi di simili episodi, vi invitiamo a rivedere insieme a noi i consigli sui comportamenti da tenere in caso di incontro con un lupo.
Exit mobile version