Mostre e convegni

“Xtremes”, le spedizioni di Matteo della Bordella agli estremi del mondo in mostra a Cervinia

La fotografia ha il potere di portarci lontano. Un potere che abbiamo imparato ad apprezzare soprattutto negli ultimi anni di spostamenti limitati e/o complicati. Se desiderate affrontare, passeggiando tra gli scatti, un viaggio da un estremo all’altro del Pianeta, segnate in agenda la mostra “Xtremes”, una mostra dedicata alle spedizioni di Matteo della Bordella, curata da Arianna ColliardGabriele Accornero, in esposizione presso lo spazio polifunzionale del nuovo Grand Hotel Cervino a Breuil Cervinia, in località Avuil.

North Groenlandia – South Patagonia

La mostra fotografica ruota intorno alla presentazione di alcuni percorsi esplorativi agli estremi verticali del Pianeta, l’Emisfero Nord Boreale, con la Groenlandia e l’Isola di Baffin, e l’Emisfero Sud Australe, con la Patagonia argentina e cilena. Oltre 60 fotografie, arricchite da didascalie esplicative, raccontano le spedizioni alpinistiche di Matteo della Bordella, con uno sguardo anche alle realtà culturali e sociali, da parte della sua compagna Arianna Colliard.

“Xtremes” può essere visitata esibendo il Green Pass, con accesso gratuito, per l’intera stagione invernale, con termine a Pasqua 2021.

Passioni ed emozioni condivise

Matteo Della Bordella è uno dei più forti e preparati alpinisti della nuova generazione. Ha aperto vie nuove su alcune tra le pareti più difficili e remote del pianeta: dalla Patagonia alla Groenlandia, dall’India e dal Pakistan alle nostre Alpi. È amante di un alpinismo essenziale e leggero, che permette all’alpinista un confronto ad armi pari con la montagna. Il rispetto verso la montagna e l’innata creatività, sono gli elementi che contraddistinguono le sue avventure verticali in giro per il mondo.

Arianna Colliard, antropologa e video maker di formazione, viaggiatrice e scalatrice per passione, ha lavorato come guida di viaggi e trekking nelle montagne dell’India, del Marocco e della Turchia, e ha accompagnato tours in diversi paesi del Nord Europa.

Nel 2013 in Patagonia conosce Matteo, con il quale ha l’opportunità di condividere le sue passioni, seguendolo in alcune spedizioni alpinistiche e supportandolo nella realizzazione di materiale video e fotografico.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close