News

“Una montagna di libri” riparte a Cortina con oltre 30 incontri in presenza

La venticinquesima edizione della rassegna internazionale di letteratura “Una montagna di libri” è pronta al via a Cortina d’Ampezzo, accompagnata da un motto ottimista e propositivo: “È il grande inverno della ripartenza”.

“Mentre sulle Alpi già si scia, noi stiamo per partire con oltre 30 incontri di persona, con scrittori italiani e dal mondo, con tutto l’entusiasmo e l’amore per le idee che Cortina sa dimostrare”, dichiara Francesco Chiamulera, responsabile del festival.

Le date

La rassegna, che dal 2009 raccoglie un pubblico annuale di 20mila presenze – grande successo è stato registrato anche lo scorso anno, nonostante l’edizione digitale causa Covid – , prenderà il via il prossimo sabato 11 dicembre 2021 per concludersi il 26 marzo 2022. Per il programma completo, che verrà pubblicato sul sito della manifestazione e diffuso sui canali social, bisognerà attendere il 13 dicembre, ma intanto alcune anticipazioni sono giunte in sede di presentazione della manifestazione, nei giorni scorsi a Venezia.

Si prevedono 30 incontri, con autori nazionali e internazionali, del calibro di David Leavitt, Emmanuel Carrère, Jan Brokken e Alessandro Piperno. Spazio sarà dedicato all’attualità internazionale  e il suo nuovo romanzo “Di chi è la colpa”. Grande spazio all’attualità internazionale con Federico Rampini, Cecilia Sana, Bruno Vespa, Gennaro Sangiuliano, Simone Pieranni, Aldo Cazzullo.

Tante saranno anche le voci della cultura, dello spettacolo, dell’imprenditoria, dello sport, a partecipare alla rassegna, come Oscar Farinetti, Eleonora Recalcati, Daniele Zovi, Paola Magoni, Annina Pedrini. E ancora, Giovanni Cecchinato, Steve Bisson, Cristiano Corazzari, Gianpietro Ghedina, Paolo Maria Noseda, Gianluca d’Incà Levis, Riccardo Caldura, Carla Toffolo, Silvia Benazzi, Michele Uliana, Sandra Alverà e molti altri. A Marco Paolini sarà affidato il 6 gennaio il primo omaggio italiano al partigiano, accademico e scrittore vicentino Luigi Meneghello, nel centenario della sua nascita.

La rassegna è organizzata con il patrocinio ed il sostegno della Regione Veneto, che sostiene il programma Veneto di Libri, e co-organizzata con il Comune di Cortina d’Ampezzo. Sarà possibile seguire “Una Montagna di Libri” anche in live da casa, grazie alle condivisioni sui canali Twitter, Instagram, Facebook e YouTube.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close