News

Turismo, la montagna spopola

immagine

ITALIA – La montagna piace. Soprattutto d’inverno. A ripeterlo per l’ennesima volta è la nuova pubblicazione di Unioncamere sul turismo montano. 

Meta ambiziosa per il turismo invernale, l’Italia mantiene un livello elevato di competitività: sarebbe infatti solo il 10 per cento degli italiani a cercare all’estero la vacanza invernale (Austria, Francia, Svizzera in particolare).  Mentre rimane la preferita degli stranieri, attratti, pare, dal paesaggio e dall’offerta gastronomica, oltre che ovviamente dalla neve.

 

A raccogliere la maggior parte di questa offerta è il Trentino Alto Adige con i suoi 1 milione e 500 mila chilometri di piste circa e oltre 600 impianti distribuiti in 82 centri. Subito dopo vengono il Piemonte, la Lombardia e il Veneto. Si tratta di un’offerta concentrata certamente nel nord Italia anche se aumentano le imprese nel Mezzogiorno.

 

In questo quadro si inserisce l’iniziativa di Trenitalia “I treni della neve”. Si tratta di collegamenti speciali, attivi tutte le domeniche fino al 26 febbraio, che permettono di raggiungere in maniera agevole le piste da sci altoatesine.

 

Elisa Lonini

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close