News

Cinque iniziative per un Black Friday outdoor e solidale

Oggi è il Black Friday, l’ultimo venerdì del mese di novembre che per tradizione statunitense (poi importata anche da noi) sancisce l’inizio dello shopping natalizio con sconti incredibili. Ce ne è per tutti i gusti e ogni portale di e-commerce o negozio sta facendo offerte più o meno convenienti.

Quelle selezionate da noi sono cinque iniziative di aziende outdoor che vanno oltre alla semplice scotistica e invito a spendere.

Il Green Friday di Salewa

Negli store fisici e online Salewa il 26, 27 e 28 novembre tutta la collezione sarà in sconto al 20%, inclusa la nuova collezione invernale.

Il 20% del fatturato del 26 novembre verrà devoluto ai pastori della Val di Funes, in Alto Adige, per la ristrutturazione del ristoro posto a 2120 metri dove vivono durante l’estate nel periodo dell’alpeggio. Salewa utilizza infatti per molti dei propri prodotti imbottiture di lana delle pecore Villnösser Brillenschaf, le famose pecore con gli occhiali, una specie allevata solo in Val di Funes.

Il Red Friday di Montura

È rosso invece il venerdì di Montura, come i maglioncini dei bambini nepalesi della “Rarahil Memorial School”, una scuola che ospita circa mille bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, nella cittadina di Kirtipur in Nepal, ideata da Fausto De Stefani e realizzata da Fondazione Senza Frontiere Onlus.

In occasione degli sconti del Black Friday, l’azienda donerà il il 20% delle vendite online dal 26 al 28/11 al progetto, che offre una preparazione scolastica di primo livello e l’avviamento professionale. Un sostegno a molti ragazzi senza distaccarli dal loro ambiente d’origine, contando su un gruppo di educatori locali e su una struttura d’eccellenza.

Karpos per il Soccorso Alpino

L’azienda Karpos in occasione del Black Friday ha deciso di supportare la comunità montana domando il 20% del fatturato realizzato dal 26 al 29 novembre 2021 nello shop online alle stazioni del soccorso alpino con cui collaborano.

Il Green Friday di La Sportiva

Anche per La Sportiva questo venerdì si tinge di verde debolendo il 40% del ricavato degli acquisti online effettuati dal 26 al 28 novembre ai progetti di tutela e salvaguardia degli ambienti di montagna di tutto il mondo promossi da EOCA (European Outdoor Conservation Association).

EOCA è un’organizzazione no profit con l’obiettivo di gestire la raccolta fondi tra le aziende che operano nel settore dell’outdoor e finanziare progetti di protezione e ristrutturazione degli habitat naturali.

Il Blacksheep Friday di Ortovox

Ortovox fa la pecora nera e chiuderà il proprio store online da venerdì 26 novembre fino alla mezzanotte di domenica 28 novembre per schierarsi contro gli sconti folli e l’acquisto smodato di beni di consumo che il Black Friday incentiva.

Durante questa chiusura, gran parte del team Ortovox sarà impegnata a rimuovere i vecchi recinti dei pascoli delle montagne locali insieme ai guardia-parco della zona per proteggere i galli cedroni, i fagiani di monte e i cervi rossi che spesso rimangono impigliati nei fili spinati tranciati, ferendosi gravemente e rischiando continuamente la vita.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close