Cronaca

5 migranti bloccati da neve e freddo salvati dal Soccorso Alpino tra le montagne piemontesi

Si è concluso nella serata di ieri un intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese per recuperare un gruppo di cinque migranti bloccati dalla neve tra le montagne nel comune di Cesana (To), che attorno alle 14.00 avevano chiesto aiuto denunciando freddo e ipotermia.

Il Soccorso Alpino in centrale operativa non è riuscito però a intervenire immediatamente non riuscendo localizzarli, nonostante il sistema di interpretariato del Nue 112. I migranti hanno così raggiunto un gruppo di case nella frazione di Sagna Longa, dove sono stati individuati fortuitamente da un residente che è anche tecnico del Soccorso Alpino.

In attesa di organizzare l’operazione per riportarli a valle, sono stati ricoverati in un luogo protetto e hanno ricevuto una prima assistenza oltre che beni di conforto. Poiché la viabilità in zona era compromessa per l’abbondante nevicata, circa 80 cm nel punto dove si trovavano i migranti, grazie al protocollo operativo siglato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e l’Esercito Italiano, è stato mobilitato il comando delle Truppe Alpine di stanza nella caserma di Bousson che ha messo a disposizione un mezzo cingolato BV con cui sono stati recuperati i malcapitati e consegnati alla Croce Rossa. Sul posto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.

Non è il primo intervento della stagione per il soccorso di migranti che tentano di attraversare le Alpi per raggiungere la Francia, solitamente attraverso il Colle della Scala, a 1700m. Un fenomeno che si ripete ogni inverno e che mette a rischio le vite di questi uomini impreparati alla condizioni climatiche della montagna ad alta quota. Un soccorso analogo era avvenuto lo scorso 31 ottobre per aiutare un gruppo di uomini rimasti bloccati dalla neve e freddo intorno a quota 2000 metri lungo il sentiero che conduce al Colle del Frejus.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close