Libri

20 anni di alpinismo solidale. Tarcisio Bellò si racconta in un libro

Siete in cerca di storie di montagne famose? beh, qui non ne troverete. L’alpinismo di Tarcisio Bellò guarda ad altro, indaga le vette dell’Hindu Kush, esplora cime e versanti ancora inviolati alla ricerca di un alpinismo più silenzioso e di culture da scoprire.

Tarcisio è una persona autentica ed entusiasta. Come la montagna è incapace di mostrarsi con maschere che non corrispondono al vero. Ognuna delle circa 400 pagine de “Il coraggio dei sogni. Una cordata solidale per l’Hindu Kush” (Hoepli, 2021) racconta questa storia. Parla di una passione smisurata per quelle montagne dove il fiato si fa corto e il cielo sembra più vicino, racconta di incontri con la popolazione locale, dialoga attorno alle loro tradizioni e approfondisce le condizioni di vita che spesso ci fanno abbassare lo sguardo, come se non volessimo sapere. C’è tanto altruismo sincero in queste pagine di alpinismo, c’è il racconto di come i sogni cambino nel tempo e con l’esperienza. Una decina di anni fa Tarcisio, con i suoi amici vicentini, realizza nel “suo” Hindu Kush un acquedotto per dare acqua pulita e sicura al villaggio di Ghotolti. Qualche tempo dopo costruisce un ponte con cui unire le sponde di un fiume selvaggio, un messaggio di unione tra genti, ma soprattutto un’opera pratica per dare una mano alla popolazione. Anni dopo, con la scomparsa della giovane alpinista vicentina Cristina Castagna, immagina l’omonimo centro che in breve diventa terreno di aggregazione per i giovani, luogo di istruzione che oggi vede il sostegno anche degli eredi di Daniele Nardi, grande amico di Tarcisio.

Tarcisio e le montagne dell’Hindu Kush e del Karakorum conservano un legame ormai indissolubile. Lo vedi nello sguardo dell’autore, spesso nascosto dal suo pakol tradizionale. Non si separa mai da quel berretto, come a dire “il mio cuore è là, tra i villaggi delle valli”. Ed è la che ritorna sempre, anche dopo la valanga che l’ha travolto nel giugno 2019. Si è portata via un amico per lasciare lui e gli altri ragazzi malconci. In quei momenti tutto si annebbia, vorresti solamente lasciar perdere tutto e tornare a casa, ma quando il cuore è grande alla fine fai nuovamente la valigia e voli verso est per rivedere gli amici, per guardarli sorridere sinceri. Quando prendete il libro in mano, scorrete le ultime pagine e, se volete, fermatevi a pagine 355. Tutti noi possiamo diventare parte di quel sorriso.

Titolo: Il coraggio dei sogni. Una cordata solidale per l’Hindu Kush
Autore: Tarcisio Bellò
Editore: Hoepli
Pagine: 355
Prezzo: 19,90 €

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close